Quantcast

Da Rho a Cremona per un “party senza barriere”

Domenica scorsa gita a Cremona organizzata nell'ambito del progetto Party Senza Barriere, che nel Rhodense si occupa di realizzare attività per il tempo libero delle persone con disabilità

Domenica scorsa, nell’ambito del progetto "Party Senza Barriere" per il tempo libero delle persone con disabilità, promosso dall’Azienda Speciale dei Comuni del Rhodense per i Servizi alla Persona Sercop, è stata organizzata una gita a Cremona che ha riscosso un notevole succeso.

Galleria fotografica

Gita a Cremona 4 di 4

L’adesione all’iniziativa è stata notevole e a partire da Rho sono stati, infatti, in 114: 70 persone con disabilità, 26 famigliari e 18 accompagnatori del territorio, fra cui anche l’assessore ai Servizi socio-assistenziali del Comune di Rho, Nicola Violante. Per raggiungere la città, considerato il numero di iscritti, sono serviti un pullman a due piani e 5 pulmini attrezzati al trasporto delle sedie a rotelle (che erano 15). All’organizzazione della giornata, sotto la supervisione di Sercop, hanno provveduto poi i tirocinanti inseriti nella Palestra del Lavoro, il progetto sperimentale di autonomia per persone con certificato ex L. 68, e le cooperative partner di Party Senza Barriere, Serena e Il Grappolo. Le cooperative partner oltre a mettere a disposizione i loro educatori, hanno anche coordinato i volontari, sia privati cittadini che educatori dei centri di La Cordata, Casa Simona e Cometa, i cui utenti hanno partecipato.

Il programma della giornata ha incluso la visita al Museo del Violino, al Duomo, al Battistero e al Torrazzo. La scelta della destinazione e delle attrazioni culturali e musicali da visitare è stata fatta direttamente dalle persone con disabilità che partecipano alle iniziative di Party Senza Barriere nel corso del primo incontro del 2017 in cui proprio i destinatari delle attività sono stati sollecitati ad esprimere le proprie preferenze.

Fra gli interessi manifestati vi erano la visita di una città d’arte, di chiese e la possibilità di conoscere nuovi strumenti musicali: Cremona è quindi sembrata la meta perfetta per rispondere proprio a queste sollecitazioni. Il pranzo al sacco si è tenuto presso una struttura sportiva con bel giardino attrezzato, proprio nel centro cittadino, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Cremona, grazie all’intervento dell’Assessore al Welfare di Comunità, Servizi alle Famiglie e alla Persona Mauro, Platè. La gita si è conclusa nei pressi della piazza centrale con lo spazio dedicato al relax, al gelato e all’acquisto di souvenir e ricordi “dolci” da portare a casa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gita a Cremona 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore