Quantcast

I Lions in prima fila al battesimo del Sociale Legnanese

Un gruppo di Lions, in rappresentanza dei Club della zona B, era presente al primo congresso dell'azienda So.Le.

Mentre a Roma si sono da poco aperti i lavori del 65° Congresso Nazionale Lions alla presenza delle maggiori Autorità Lionistiche – fra cui, per il nostro Distretto 108Ib1, il Governatore Carlo Massironi -, un gruppo di Lions in rappresentanza dei Club della Zona B che, salvo qualche eccezione, hanno aderito compatti, erano presenti al primo congresso dell'azienda SoLe. che si è svolto oggi, sabato 27 maggio, a Legnano.

Con l'aiuto dato per lo "Spazio Neutro", i Lions hanno testimoniato l'importanza dei services a trecentosessanta gradi che compiono non solo a livello mondiale, ma anche e soprattutto sul proprio territorio, in collaborazione con le amministrazioni comunali ed ora anche con le loro più recenti emanazioni.

L'Azienda Consortile SoLe, infatti, è nata come ente strumentale dei Comuni di Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Legnano, Parabiago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese al fine di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini «tramite la creazione di nuove sinergie proprie del sistema e la gestione associata dei servizi», come si legge nei documenti iniziali dei lavori congressuali.

Fra i servizi offerti ,che spaziano da quelli sociali a quelli assistenziali, sanitari ed educativi, i Lions si sono inseriti con lodevoli risultati nello "Spazio Neutro" che garantisce il diritto di visita e di relazione tra genitori e figli. É un luogo fisico e mentale, in cui rendere possibile e sostenere la relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione conflittuale, affido o altre vicende che possono mettere a rischio il mantenimento della relazione. L’obiettivo primario è garantire che il bambino possa mantenere una relazione con il genitore lontano (per qualsiasi motivo) ed i legami che ne derivano. Per fare questo, è necessario che gli adulti vengano aiutati a riconoscere, mantenere e/o ricostruire una continuità genitoriale, nonostante le vicende personali che li hanno colpiti (separazione, malattia psichiatrica, carcerazione,ecc.). Ecco perchè è sembrato importante ai presenti sottolineare che «non siamo Lions per essere ma siamo Lions per fare».

Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore