Quantcast

Presentato a Rho il Progetto RiCA: soluzioni utili per la città metropolitana superando i particolarismi

Dopo gli incontri di presentazione tenuti a Pogliano Milanese l'11 maggio, a Vanzago il 18 maggio e a Garbagnate Milanese il 22 maggio, il progetto RiCA (Rigenerazione Comunità e Abitare verso Human Tecnopole) è stato presentato anche a Rho

Dopo gli incontri di presentazione tenuti a Pogliano Milanese l'11 maggio, a Vanzago il 18 maggio e a Garbagnate Milanese il 22 maggio, il progetto RiCA (Rigenerazione Comunità e Abitare verso Human Tecnopole) è stato presentato anche a Rho, comune capofila del Patto per il Nord-Ovest (di cui fanno parte i comuni di Garbagnate Milanese, Cesate, Arese, Baranzate, Bollate, Cornaredo, Lainate, Novate Milanese, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Pero, Settimo Milanese, Solaro, Senago e Vanzago.) in un incontro aperto alla cittadinanza, durante il quale sono stati spiegati intenti e finalità del progetto. La serata è stata introdotta dal Sindaco Pietro Romano, Presidente del Patto per il Nord Ovest.

Durante l'incontro è stato affrontato il tema della necessità di lavorare in modo congiunto tra i comuni coinvolti, cercando soluzioni utili per l'intera città metropolitana, superando il particolarismo delle singole città.

Al centro dell'interesse del progetto RiCA è stata collocata la condizione degli abitanti del territorio in stato di "fragilità" ovvero di coloro che, a causa di particolari condizioni economiche e situazioni contingenti , si trovano al di fuori del tessuto sociale. Si è quindi scelto di lavorare, attraverso varie idee e progetti, per dare risposta alle situazioni di fragilità che interessano la popolazione del territorio, unendo riqualificazione del territorio (attraverso la ristrutturazione e la nuova destinazione di aree dimesse) e proposte destinate alle fasce più deboli della cittadinanza; le aree in cui si è scelto di operare sono principalmente: domanda abitativa di fasce deboli, creazione di attività per inclusione sociale, creazione di mobilità sostenibile.

Durante l'incontro, i Sindaci di Garbagnate, Pogliano e Vanzago hanno esposto i singoli interventi messi in atto nei rispettivi comuni grazie ai finanziamenti del progetto, che ha un valore complessivo di 8,6 milioni di euro e si è aggiudicato un finanziamento di 6,7 milioni grazie al bando del "Programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza 2016".

Sono stati illustrati come esempi di riqualificazione di edifici per creare nuovi spazi sociali i seminterrati del Centro Picchio Rosso e la Casa cantoniera a Garbagnate.

Si è infine illustrata la necessità di creare Hub territoriali, ovvero spazi dove costruire momenti di relazione e dove cercare risposta alle necessità espresse dalla comunità, costituendo servizi quali cura per bambini e anziani, organizzando servizi di car sharing , orientamento al lavoro e acquisizione di nuove competenze.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore