Quantcast

Sparatoria in oratorio, operatori Cri alla prova

Riuscita la tre giorni di addestramento organizzata dalla Croce Rossa al Parco Robinson 

Una tre giorni di addestramento, esercitazione e simulazione per la Croce Rossa di Legnano che ha "invaso" la Canazza e… Rescaldina. I volontari legnanesi con quelli della sede di Parabiago, lo scorso weekend, hanno dato vita a un Campo di formazione e organizzato una simulazione nel centro rescaldinese. 

Galleria fotografica

Cri: Campo formativo alla Canazza 4 di 31

Particolarmente spettacolare la "finta" maxi-emergenza tenutasi al salone dell’Oratorio Santo Stefano di Parabiago. «Una rappresentazione iper- realistica – spiega il presidente del comitato locale Gian Maria Parotti –  che ha coinvolto 90 persone con compiti di soccorso, logistica e supporto oltre a 30 figuranti truccati con ferite e traumi assolutamente veritieri. Lo scenario che si è presentato ai volontari è stato quello di una sparatoria con esplosione di un ordigno artigianale a una conferenza aperta al pubblico. I soccorritori sono accorsi sul posto con numerosi mezzi e ambulanze, hanno trattato i feriti ed evacuato gli infortunati»

Poi si è tenuta a Rescaldina una simulazione dimostrativa di un incidente stradale: «iniziativa qust'ultima che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini – commenta Parotti -. Durante la simulazione sono state divulgate informazioni su come comportarsi in caso di necessità di chiamata all’emergenza sanitaria e sulle varie fasi di un intervento di soccorso. I volontari durante il campo hanno inoltre potuto partecipare a incontri formativi su Comunicazione Istituzionale della CRI, ricerca persone scomparse, interventi di maxi- emergenza e a un micro-convegno dal titolo “Migranti… quale sorte?».

I giovani volontari si sono cimentati invece in una “competizione” sugli obiettivi strategici di Croce Rossa, mettendo alla prova le proprie conoscenze dell’Associazione. «Da sottolineare anche l’occasione formativa costituita dal montaggio e gestione del campo installato al parco Robinson – afferma Parotti -. Grazie ad esso è stato possibile testare l’utilizzo del materiale impiegato durante le emergenze (tende, cucina da campo, ecc.) e per svolgere attività di addestramento»

Per tutti coloro che volessero avvicinarsi al mondo del volontariato in Croce Rossa è in partenza un nuovo corso Clicca qui per maggiori informazioni

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cri: Campo formativo alla Canazza 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore