Quantcast

Trasporto pubblico: “Un adeguamento alle tariffe del territorio”

Un adeguamento che rimane, comunque, al di sotto delle tariffe degli abbonamenti mensili degli altri servizi urbani

Razionalizzazione del servizio e allineamento alle direttive dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese.

Sono queste le linee guida seguite dal Comune di Castellanza nella riorganizzazione del servizio di Trasporto Pubblico Locale cittadino.

Il primo provvedimento preso dall’Amministrazione Comunale di Castellanza riguarda l’adeguamento tariffario resosi necessario per allinearsi alle tariffe delle altre linee di Trasporto Pubblico Locale rientranti nella rete provinciale. E cioè i servizi urbani di Varese, Busto Arsizio, Saronno e Gallarate.

Ecco perché si è deciso di adeguare l’importo dell’abbonamento mensile da 10 a 15 euro a partire dal mese di aprile.

Un adeguamento che rimane, comunque, abbondantemente al di sotto delle tariffe degli abbonamenti mensili degli altri servizi urbani: a Varese il costo dell’abbonamento mensile è di 29 euro, a Busto Arsizio è di 67 euro, a Gallarate è di 37 euro e a Saronno il costo è di 23,20 euro.

Rimangono invariati, invece, i prezzi di biglietto singolo pari a 1 euro, dell’abbonamento scolastico pari a 85 euro e dell’abbonamento annuale di 100 euro di gran lunga inferiori a quelli degli altri servizi urbani della provincia.

Dal 10 aprile, inoltre, nell’ottica di razionalizzazione del servizio, verrà sospesa la Linea Rossa che risulta essere poco utilizzata (solo il 5% dei passeggeri utilizza la linea che collega la parte al confine con Legnano al centro cittadino.

Le altre Linee (Azzurra, Verde e Arancione) rimangono invariate salvo il sabato quando il servizio viene ridotto alle ore di maggior utilizzo (il numero delle corse passa da 34 a 19).

Infine, varia leggermente il percorso della Linea Verde con lo spostamento di due fermate (quella di via Matteotti si trasferisce in Piazza Soldini e quella di via Mulini in via Bettinelli).

In questo modo il servizio di Trasporto Pubblico Locale di Castellanza si avvicina sempre più agli altri servizi provinciali assestandosi su numeri di tutto rispetto: 15 ore di servizio al giorno per circa 800 passeggeri/giorno per un totale di quasi 185.000 l’anno

L’analisi dei passeggeri consente di affermare che sono circa 240 al giorno quelli che utilizzano la Linea Gialla (quella che viaggia in orario scolastico), circa 520 quelli che giornalmente utilizzano le altre tre Linee (Azzurra, Verde e Arancione) con capolinea la stazione Trenord di via Morelli e circa 40 quelli che utilizzano la Linea Rossa (quella che si spinge fino al confine con Legnano).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore