Quantcast

Nuovo direttivo per il Controllo del Vicinato di Parabiago

Come presidente del neo eletto direttivo, è stato indicato Walter Valsecchi.

Durerà in carica due anni e avrà il compito di mantenere attivi i rapporti con i coordinatori, collaborare alla raccolta dei dati relativi al tema della sicurezza e della coesione tra cittadini, nonché condividere con l’amministrazione e gli organi di Polizia locale una progettualità volta a ridurre i danni alla sicurezza urbana, ovvero situazioni di disagio sociale. Questo in sintesi il ruolo che viene affidato al nuovo direttivo del Controllo del Vicinato, eletto lo scorso 25 marzo. Quattro i componenti nominati di cui uno indicato quale presidente, più il sindaco, che ne fa parte di diritto in qualità di assessore alla sicurezza. Dal voto dei dodici coordinatori presenti, sono risultati eletti Stefano Conca, Mirko Farinelli, Giuliano Serra e Walter Valsecchi che, con una seconda votazione, è stato scelto come presidente.

«Sono contento di questa elezione a presidente – commenta Walter Valsecchi in una nota stampa -, ottenere il sostegno da parte dei coordinatori presenti mi lusinga… quindi dico ‘pronti e via’! Partiremo subito con l’indire un’assemblea pubblica in cui presenteremo ai cittadini il Controllo del Vicinato: cosa fa, che ruolo ha e come è organizzato. Inoltre a breve avvieremo nuove zone che si aggiungono alle 20 già esistenti con un coinvolgimento di circa duemila famiglie. Ringrazio i consiglieri comunali – conclude il neo presidente – la Giunta e in particolare il sindaco Cucchi per averci sempre sostenuto e per credere in questo servizio di volontariato che sempre più collabora con l’associazione nazionale del Controllo del Vicinato».

«Con l’elezione del nuovo direttivo del CDV abbiamo compiuto un passo importante – è il pensiero del sindaco Raffaele Cucchi -. Siamo uno dei pochissimi comuni, infatti, ad aver approvato un regolamento sulla partecipazione attiva della comunità, uno strumento che permette ai cittadini di collaborare con l’amministrazione in tema di sicurezza, cura e gestione degli spazi e dei beni condivisi, oltre a promuovere la coesione sociale, e il Controllo del Vicinato ne è un esempio tangibile. Rivolgo, pertanto, le mie congratulazioni ai nuovi componenti del direttivo e al neo presidente augurando a tutti buon lavoro e invitando l’associazione a proseguire il proprio impegno con lo stesso spirito di servizio dimostrato fino ad ora».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore