80 espositori a TuttoNatura
La manifestazione si è svolta in Piazza Mercato

«TuttoNatura è una realtà dove si fa selezione», ha affermato Vittoriano Ferioli, Presidente del Circolone. La cooperativa sociale Circolo Fratellanza e Pace è, infatti, ideatrice di TuttoNatura, mercatino dedicato ai prodotti alimentari biologici, ai prodotti ecologici, all'artigianato ed alle associazioni di volontariato. Domenica 19 marzo, Piazza Mercato ha ospitato la 46esima edizione primaverile.
La storia della manifestazione inizia nel 1994 e si delinea negli anni diventando parte attiva nella realtà legnanese; in un mondo di supermercati è sempre più difficile creare realtà di nicchia che possano dare rilievo a piccole aziende agricole e alimentari, il mercatino è diventato per molti cittadini un appuntamento fisso con fornitori provenienti da diverse parti d'Italia.
«Sono presenti un' ottantina di espositori e 20 associazioni, è diventata negli anni una meta interregionale», ha affermato Anna Prada, direttrice di TuttoNatura. Espositori da Lombardia, Trentino, Piemonte e Valle d'Aosta; associazioni come Emergency, Amnesty International, Amici dei Bambini di Chernobyl, G.A.S.A.Bi.Le, Scuola di Babele e molte altre. Una parte dedicata anche all'artigianato, prodotti fatti di terracotta, legno, ceramica con colorazione naturale.Il Circolone, ha espresso inoltre, durante l'evento, con manifesti e volantini il dissenso verso le lamentele di persone che non permettono il naturale svolgimento delle attività della struttura.
TuttoNatura è una manifestazione che non vuole essere solo un' occasione di acquisto, ma un momento di incontro tra la gente, di scambio culturale e di reciproca conoscenza. Valorizzazione del commercio diretto dal produttore al consumatore, ma specialmente una rivalutazione delle antiche tradizioni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.