Quantcast

Bollate, “Fermiamo le esalazioni della Bituminati”

Interrogazione in Regione del vice presidente del consiglio, Fabrizio Cecchetti: "I cittadini residenti presso l’impianto di Cassina Nuova continuano a lamentare cattivi odori e rumori notturni"

“Stop esalazioni a Bollate: la salute e la qualità della vita dei cittadini vengono prima di tutto”: è questo l'appello del vicepresidente del parlamento lombardo Fabrizio Cecchetti, della Lega Nord, contenuto in un'interrogazione presentata a Palazzo Pirelli in merito alle criticità acustiche e olfattive della Bitumati 2000 di Cassina Nuova – Bollate. L’interrogazione in Regione segue un’analoga iniziativa a livello comunale del consigliere leghista Fabio Boniardi.

“Nonostante la Bitumati 2000 si sia detta disponibile a trovare soluzioni per ridurre ed eliminare i disagi e le esalazioni – spiega Cecchetti – i cittadini residenti presso l’impianto di Cassina Nuova continuano a lamentare cattivi odori e rumori notturni che deriverebbero dall’attività della ditta. Sembra che la situazione si peggiorata negli ultimi mesi in quanto la Bitumati 2000 avrebbe variato la produzione di conglomerato di bitume da 60.000 a 200.000 tonnellate annue, sebbene il Comune abbia ricevuto dalla società alcune proposte per contenere le emissioni di odori.”

Servono ulteriori verifiche  tramite l’Arpa – ha scritto Cecchetti nella sua interrogazione –  e occorre comprendere l’attività fin qui svolta dal Comune nel suo ruolo di controllore e verificare il corretto iter amministrativo seguito dalla Città Metropolitana di Milano.”

Cecchetti cheide dunque alla giunta di adottare ogni provvedimento utile a garantire la salute dei bollatesi "accertando anche il corretto iter amministrativo svolto da Città Metropolitana e dal Comune di Bollate e verificando lo stato dei lavori previsti per ridurre le criticità olfattive e acustiche riscontrate dalla cittadinanza”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore