Quantcast

Rifiuti a Cerro: il 33% del sacco grigio è ancora riciclabile

Questi i dati emersi dall'incontro di martedì 7 - Obiettivo differenziata all'80% e raccolta puntuale dei rifiuti...

A Cerro Maggiore, differenziando correttamente, la percentuale di raccolta differenziata potrebbe passare dall'attuale 63% all'80%. Un balzo in avanti notevole che si potrebbe raggiungere solamente prestando più attenzione. E' quanto emerso dall'incontro di ieri sera, martedì 7, sullo stato della raccolta dei rifiuti e sul suo futuro. Sul palco dell'auditorium di via Boccaccio l'assessore all'ecologia Marco Lavazza, la responsabile dell'area tecnica Rossella De Zotti e Gianluigi Baresi della San Germano Derichebourg, l'azienda che da fine 2015 gestisce la raccolta rifiuti in paese. Tra il pubblico, purtroppo, solamente una decina di persone.

I DATI. Stando a quanto emerso dalla quadratura di un campione di rifiuti indifferenziati a Cerro Maggiore effettuata da San Germano, ben il 32,84% di quanto finito nel sacco grigio non sarebbe dovuto essere lì. L'azienda, infatti, tra il rifiuto indifferenziato del campione ha trovato il 16,15% di plastica, l'8,66 di carta e cartone, il 2,58 di tetrapak, l'1,93 di vetro, l'1,76 di alluminio, l'1,12 di metalli ferrosi e lo 0,64 di legno. Ma non solo. Trovati anche un totale del 5% di vestiti e RAEE (che andrebbero consegnati all'isola ecologica) e umido. Come ricordato da Baresi, per qualsiasi dubbio su dove gettare un rifiuto è possibile consultare la tabella sul retro dei calendari comunali o chiamare il numero verde gratuito 800 445 999.

LE AZIONI DEL COMUNE. L'obbiettivo del Comune è raggiungere al più presto il traguardo dell'80% di rifiuti differenziati. Per farlo l'amministrazione ha messo in campo differenti azioni: la sensibilizzazione nelle scuole con attività che possano educare i bambini fin da piccoli alla corretta differenziazione dei rifiuti e al rispetto dell'ambiente, l'introduzione della raccolta differenziata di oli vegetali e di tetrapak e la differenziazione dei giorni di raccolta. «Il punto di arrivo – come spiegato dall'assessore Lavazza – è l'introduzione della tariffa puntuale dei rifiuti». Questa tariffa funziona sul meccanismo "più ricicli, meno spendi" ed è già attiva in Comuni della nostra zona come Canegrate, Rescaldina e San Giorgio su Legnano.

PROSSIMI APPUNTAMENTI. Per chi si fosse perso l'evento di ieri sera, ci sarà un "bis" a Cantalupo alle 21 di martedì 21 marzo alla palazzina comunale di piazza don Bianchi. Domenica 26 marzo, invece, si terrà la Giornata del verde pulito. Chiunque volesse aiutare a ripulire i boschi del nostro paese potrà ritrovarsi alle 7:30 al campo sportivo di via Asiago. La pulizia inizierà alle 8.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore