Quantcast

Bollate, per aiutare le famiglie ritorna GiocoTanto

Il centro per l'infanzia riaprirà i battenti per rispondere in maniera più efficace alla domanda, soprattutto di maggior flessibilità, proveniente dalle famiglie con bambini da 0 a 3 anni.

Giocotanto riprende le attività a partire dal prossimo mese di settembre. Lo ha deciso l'Amministrazione comunale con l'obiettivo di rispondere in maniera più efficace alla domanda, soprattutto di maggior flessibilità, proveniente dalle famiglie con bambini da 0 a 3 anni.

La riprogettazione attuata dall'Amministrazione in questi mesi ha portato a un nuovo Centro per l'infanzia che potrà offrire un ventaglio più ampio di utilizzo per le famiglie rispetto alla proposta precedente. Ora i genitori avranno la possibilità di scegliere tra una frequenza distribuita su 5, 3 o 2 giorni alla settimana, con orario articolato nell'intera mattinata, a esclusione del pasto.

Un'ulteriore novità riguarda le tariffe: in sede di predisposizione del nuovo Bilancio verrà proposta una riduzione della tariffa per i cittadini bollatesi, dietro presentazione della certificazione ISEE, come avviene per i nidi. Tale possibilità consentirà di prevedere un contributo al servizio proporzionale alla capacità economica dei cittadini che lo utilizzano.

Un altro aspetto riguarda il rilancio e la valorizzazione del servizio attraverso una maggiore apertura al territorio e il coinvolgimento delle realtà educative presenti. In questi mesi la nostra Amministrazione ha collaborato con l'Azienda Comuni Insieme e con altre realtà coinvolte nella gestione e organizzazione di servizi e progetti rivolti alla prima infanzia, per ideare una proposta nell'ambito di un interessante Bando nazionale. Attualmente si è in attesa di una risposta sulla possibilità di proseguire con la progettazione e la richiesta di finanziamenti. “Ci auspichiamo – dice l'assessore alle Politiche dell'Infanzia Salvatore Leone – che l’iter prosegua in modo positivo, dato l'ottimo livello di collaborazione fin qui dimostrato tra le realtà coinvolte che ha fatto emergere proposte operative interessanti e diversificate per potenziare la fruizione del servizio nella fascia oraria pomeridiana e nel fine settimana”. 

“Rimane il nostro impegno – prosegue l'assessore – per fare in modo che Giocotanto torni a svilupparsi come elemento importante dell'offerta educativa per la prima infanzia del nostro territorio, in coerenza con l'approccio metodologico e gli stili pedagogici che la caratterizzano. In questo senso sarà cura del servizio fornire esperienze educative appropriate alle fasi di crescita dei bambini in questo delicatissimo periodo dello sviluppo, e momenti di condivisione e confronto con i loro genitori”.

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore