Quantcast

Fondazione Nord Milano: 740mila euro per il territorio

Sei i bandi a cui è possibile accedere nel 2017. Novità assoluta quello dedicato alla prevenzione della dispersione scolastica...

Sono 740mila gli euro che la Fondazione comunitaria Nord Milano mette a disposizione dei territori del Sestese, Bollatese e Rhodense nel 2017. Sei i bandi a cui è possibile accedere: “Maria Paola Svevo: sei in famiglia” dedicato contrastare l’instabilità delle relazioni familiari , “Sei dei nostri” per sostenere attività volte all’accompagnamento alla vita autonoma delle persone con disabilità,“Fare squadra” dedicato allo sport, “Oratori in rete”, in partnership con Fondazione Lambriana, per sostenere le attività degli oratori in rete con associazioni e “Che bello essere noi” per sostenere la cultura e la novità assoluta: “Non uno di meno” per prevenire la dispersione scolastica di adolescenti e preadolescenti. Per maggiori informazioni sui bandi e come partecipare, clicca qui.

La Fondazione Comunitaria Nord Milano nasce nel 2006 dal progetto Fondazioni di Comunità di Fondazione Cariplo. I Comuni su cui agisce sono 23, in un territorio che spazia da Vanzago a Cologno Monzese. Dalla sua nascita la Fondazione attualmente capitanata da Paola Pessina, già ex sindaco di Rho, ha stanziato 8,9 milioni di euro, ha ricevuto richieste di contributo per 14,8 milioni, ha pubblicato 72 bandi, selezionato 808 progetti (su 1311) di cui hanno beneficiato 465 enti.

«L’area su cui insiste la nostra Fondazione non ha un’identità territoriale forte – ammette Paola Pessina -, ma ha la ricchezza di essere la zona da cui parte chi inizia da zero. Così è stato negli anni passati e così è ancora oggi. Questo ha sviluppato tra la nostra gente le capacità di resilienza e inclusione. Bisogna togliersi il cappello di fronte alla nostra comunità perchè anche se ci possono essere rabbia e fatica, non si perde mai la voglia di scommettere sul futuro e andare avanti. Pensiamo a Expo».

Una voglia di fare e di raggiungere obbiettivi insieme che, secondo la presidente, si rivede nella forza del tessuto associativo e delle realtà del terzo settore della nostra zona. Una forza che è stata premiata anche nei fatti. «Tutte e tre le sottozone della Fondazione Nord Milano, Sestese, Bollatese e Rhodense, sono riuscite negli ultimi tre anni ad aggiudicarsi il bando Cariplo dedicato al Welfare in azionesottolinea Pessina -. Non è un caso che i nostri territori riescano a presentare progetti convincenti anche per la Fondazione Cariplo, con un territorio di azione ben più ampio del nostro. E’ merito della capacità di rete e di sinergia».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore