Quantcast

Rho, parcheggi a pagamento al via e intanto cambia una tariffa

Il sindaco Pietro Romano difende la scelta dell'amministrazione: intanto la sosta in via Martiri della Libertà da 1,2 euro all'ora è stata ridotta a un euro

"Il piano della sosta non è certo figlio della necessità di fare cassa: semmai ci muove la necessità di aumentare la rotazione dei parcheggi esistenti con l’aumento delle strisce blu e a disco orario per evitare che i posti siano utilizzati tutto il giorno dalle stesse auto": così il sindaco Pietro Romano commenta la prossima entrata in vigore della sosta a pagamento in corso Europa – zona Ospedale, in via Martiri della Libertà e in via Serra-Poste. Ieri, infatti, è stato ribadito che i parcometri saranno in funzione da lunedì prossimo (l'orario di èpagamento della sosta è dalle 9 alle 19), 27 febbraio, e in questo reiterare la comunicazione ufficiale della scorsa settimana compare anche una piccola novità. Se nella prima versione, infatti, la sosta in via Martiri della Libertà aveva un costo orario di 1,2 euro, ora anche in questa zona, così come nelle altre, il costo è stato ridotto a un euro per ogni ora. 

Questa è la prima fase di attuazione del nuovo Piano della Sosta rientrante nel PGTU – Piano Generale del Traffico Urbano approvato dal Consiglio Comunale nel 2013, che prevede l’aumento della sosta a pagamento dal 13% al 20% circa del numero complessivo dei parcheggi.

A regime saranno introdotti agevolazioni come i 15 minuti di tolleranza e alcune tipologie di pass per i nuovi parcheggi a pagamento che saranno rese però note solo in un secondo momento.

“Il Piano della Sosta è un obiettivo strategico per la città di Rho. Penso che nessun cittadino sia soddisfatto dell’accessibilità attuale al centro storico e che sia consapevole invece delle difficoltà, a volte dell’impossibilità, di trovare parcheggio – ha detto il sindaco, PIetro Romano, a proposito dell'introduzione di questa novità – . Era quindi necessario aumentare la rotazione dei parcheggi esistenti con l’aumento delle strisce blu e a disco orario, per evitare che i posti siano utilizzati tutto il giorno dalle stesse auto. Ciò faciliterà la possibilità di trovare parcheggio a chi si recherà in centro per gli acquisti o per accedere ai servizi pubblici, come ad esempio l’ospedale. Questa logica è propria di tutte le città, nessuna delle quali può garantire posteggi gratuiti per tutti. Nel centro stiamo anche lavorando per reperire spazi da destinare a nuovi parcheggi, come è stato fatto per il parcheggio degli Oblati vicino all’ospedale, ma le aree a disposizione non sono molte. Il piano, che sarà progressivamente attuato, prevede un sistema di infomobilità con pannelli a messaggio variabile e un’APP sempre nell’ottica di agevolare la ricerca del posto auto. L’aumento di strisce risponde a questa esigenza e non è certo il modo per fare cassa per il Comune! Sono consapevole di alcuni malumori, ma sono anche convinto che a breve i benefici finali saranno percepiti da tutti e che la città sarà più ordinata e fruibile. Per questo il Piano della Sosta, peraltro già oggetto di appalto ad evidenza pubblica per l’individuazione del gestore, proseguirà nella sua completa attuazione.”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore