Quantcast

Migranti ospitati da Parrocchia, PD: “Lezione di umiltà e amore”

Saranno quattro i richiedenti asilo che verranno accolti in paese ...

Porte aperte a Nerviano per i richiedenti asilo. Saranno quattro le persone che verranno ospitate dalla comunità pastorale San Fermo. A loro sarà riservato un appartamento in paese. La Parrocchia ha accolto in pieno l'invito di Papa Francesco a accogliere i migranti.

Una lezione «di umiltà e di amore» secondo il Partito Democratico nervianese, che accoglie favorevolmente l'iniziativa. «Nelle parole di don Claudio Colombo “è un grande gesto di umanità”, sono compresi tutti i valori che una comunità dovrebbe rappresentare – commentano dal PD su facebook. Valori come l’accoglienza, l’integrazione, il rispetto delle diversità, concetti che sono parte integrante della nostra identità. Aprire le porte ai migranti rappresenta un’occasione per trasformare il pregiudizio in ricchezza».

«Cedere al pregiudizio è una delle peggiori rese che possano accadere – continuano i democratici -. Vincere il pregiudizio è una delle esperienze che tutti dobbiamo fare per diventare “adulti” e contribuire a far migliorare la propria comunità e affrontare con uno spirito diverso quello che sta accadendo in questi ultimi tempitempi dove sono milioni i migranti che fuggono dalle guerre, dove sono migliaia i migranti morti che annegano nel Mediterraneo per raggiungere l’Italia. Paese in cui la propaganda fascista alimenta la paura del più povero per portare la gente a difendere se stessi da nemici spesso invisibili (soprattutto se muoiono annegati). Tempi in cui il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo, il rispetto delle diversità, sono temi che anziché essere accompagnati dall’umiltà e dalla conoscenza, sono sempre di più accompagnati dall’arroganza».

I quattro giovani ospitati dovrebbero arrivare dal centro la Vincenziana di Magenta. A Nerviano, il loro referente sarà la Caritas diocesana attraverso la cooperativa Intrecci.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore