Quantcast

“In Regione le querce rosse del cimitero. Incredibile!”

Laura Barzaghi e Alessandro Alfieri (PD) criticano la decisione di portare in Commissione Ambiente un argomento esclusivamente locale

“Siamo all’incredibile: se la Commissione Ambiente spreca il tempo per trattare argomenti di interesse strettamente locale, significa che non ci sono più temi importanti di cui occuparsi. E dunque la legislatura si è davvero conclusa”, lo dicono Laura Barzaghi e Alessandro Alfieri, consigliera regionale del Pd, componente della Commissione, e segretario regionale dei democratici, a proposito di un’audizione che si terrà domani mattina e che riguarda l’abbattimento di alcune querce rosse nel cimitero di Castellanza.

“L’incontro è stato promosso dal presidente di Commissione Luca Marsico che si è addirittura ‘premurato’ di convocare l’amministrazione comunale – fanno sapere Barzaghi e Alfieri –. A noi pare che occuparsi di queste tematiche, così localistiche e particolari, rappresenti uno spreco di energie regionali: allora finiremo per parlare persino del lampione rotto fuori di casa di qualsiasi cittadino”.

Inoltre, a ben vedere, secondo gli esponenti Pd, “non si tratta neppure di un tema di carattere ambientale, poiché le querce rosse non sono piante protette e neanche autoctone, ma provengono dai grandi laghi del Canada. Non vediamo perché la Lombardia debba preoccuparsene così tanto, considerato che la motivazione della loro sostituzione si è resa necessaria: con le potenti radici stanno sollevando la pavimentazione del cimitero, procurando disagi e pericolo per i visitatori. Oltre tutto, si sa già che saranno sostituite da alberi più consoni al luogo, ovvero i cipressi”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore