Quantcast

Un nastro blu contro il bullismo

Martedì 7 febbraio, a Cerro Maggiore si terrà la "Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola"...

Un nastro blu, simbolo della lotta al bullismo, verrà indossato da tutti coloro, genitori, insegnanti, istituzioni, che saranno presenti martedì 7 febbraio 2017 alla “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, a partire dalle 21 all’Auditorium Comunale di via Boccaccio 2 a Cerro Maggiore.

La data è intenzionalmente la stessa del Safer Internet Day (Giornata Europea per la sicurezza in Rete) indetto dalla Commissione Europea, a sottolineare come sempre più spesso il bullismo prenda la forma di cyberbullismo.

«Una serata – sottolinea con forza l’assessore all’istruzione, Piera Mercedes Landoni – che darà emozioni forti, quella di martedì 7 febbraio, e che, come assessorato, insieme agli insegnanti ed al comitato di genitori dell’Istituto Scolastico Strobino, ho fortemente voluto perché il fenomeno del bullismo ha ampiamente superato la soglia di allarme, come testimoniano le cronache quotidiane e le preoccupazioni motivate di insegnanti ed educatori. Poiché non c’è prevenzione senza collaborazione – prosegue l'assessore all'istruzione –, per affrontare questo nuovo pericoloso fenomeno che entra nelle case, nelle menti e nella vita dei nostri ragazzi, il ‘contro’ non basta. È invece indispensabile il ‘con’: con le scuole, con le ragazze e i ragazzi, con i genitori, con le associazioni, con gli educatori, con le aziende, con le istituzioni e con tutti gli strumenti di cui disponiamo dai più tradizionali a quelli più innovativi (media, social, video, testimonianze)».

La serata sarà densa di stimoli, con video, teatro con la Compagnia Autodidattili, la testimonianza dell’agente scelto di Polizia Locale Mimmo Paolini già conosciuto nel nostro Comune per aver realizzato percorsi formativi nelle nostre scuole e una serata nel 2016 aperta alla cittadinanza che ha avuto un riscontro molto positivo.

Un prezioso contributo sarà dato dai volontari dell'Associazione ACBS contro il Bullismo Scolastico, attiva dallo scorso mese di ottobre con un Punto di Ascolto presso la biblioteca comunale il primo e terzo sabato del mese. L'associazione è nata nel febbraio 2015 in Lombardia su iniziativa del presidente, Vincenzo Vetere, e di altri amici che in passato sono stati presi di mira dai bulli, o che hanno visto persone a loro vicine soffrire per prepotenze e angherie di ogni tipo. Sono tutti giovanissimi i membri di Acbs, con un passato comune alle spalle, con tanta professionalità e competenze e animati dalla voglia di aiutare gli studenti di tutta Italia a non farsi intimidire da chi fa leva sulle loro insicurezze per sentirsi più forte.

L’assessore Piera Landoni e la dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo A. Strobino, Anna Mennilli presenteranno le proposte elaborate dalle scuole per sensibilizzare, prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, tra le quali quelle previste dal Piano Nazionale per la prevenzione
 del bullismo e del cyberbullismo a scuola 2016/2017.

L’evento è gratuito, aperto al pubblico e sarà ripreso dalle telecamere di OK RADIO.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore