Quantcast

L’abbattimento delle querce rosse in Regione

La commissione è fissata per il 9 febbraio - Avviata la raccolta firme da parte delle opposizioni...

La Commissione Ambiente e Protezione civile ascolterà giovedì 9 febbraio prossimo alle 10,30 in audizione un gruppo di cittadini, fra cui i consiglieri comunali d'opposizione di Castellanza Paolo Colombo e Giovanni Manelli, ed i rappresentanti del Comune per garantire il giusto contraddittorio, in merito alla tematica del possibile abbattimento di alcune decine di querce rosse del cimitero cittadino che, a detta dell'amministrazione comunale, creerebbero problemi di ramificazione e di fogliami eccessivi causando, in questo modo, pericoli per i cittadini.

«Ho accolto la richiesta del consiglieri Colombo e Manelli che mi hanno tenuto informato della questione creatasi legata al possibile abbattimento delle querce rosse che fra, l'altro compiranno 50 anni nel 2018 –  sottolinea Marsico – ascolteremo le ragioni dei cittadini che  inizieranno una raccolta di firme la prossima domenica e quelle dell' amministrazione comunale auspicando di trovare un punto di sintesi che possa, anzitutto, preservare un patrimonio ecologico del territorio della città di Castellanza».

Di seguito la lettera dei gruppi di opposizione in consiglio comunale cha hanno avviato la raccolta firme

Egregi,

con la presente tutti i gruppi di opposizione vi invitano al sit-in organizzato all’ingresso del Cimitero di Castellanza il giorno domenica 5 febbraio 2017 alle 10.30. L’incontro è organizzato per manifestare contro il prospettato abbattimento di 20 querce rosse di circa 50 anni di anzianità all’interno dello stesso Cimitero.

Abbiamo organizzato una grande raccolta di firme a favore della VITA degli alberi.

Tutte le forze politiche di opposizione contestano tale intervento che non ha alcuna motivazione sostenibile, in quanto tali alberi non comportano nessun pericolo per l’incolumità dei cittadini, come dimostrato dai video resi pubblici. Abbiamo prodotto un progetto di intervento manutentivo ordinario dei cordoli delle aiuole che salverebbe, senza costi, la vita degli alberi.

Siamo stupiti che Legambiente, associazione sempre a difesa del verde e dell’ambiente, non si prodighi a difesa di querce storiche che totalmente in salute ci danno ossigeno e refrigerio nelle calde giornate assolate. La motivazione addotta dall’amministrazione che in questo modo si risparmierebbe perché non ci sarebbero più foglie da raccogliere è da respingere con fermezza. Con questa idea allora ci dovremmo preparare al taglio di tutti gli alberi in città ? non barattiamo la salute per quattro denari !

Questo intervento sarebbe uno sfregio alla città, all’ambiente, all’estetica del Cimitero ed alla sua storia. La città necessita di importanti interventi urgenti e prioritari in molte aree, non certo di interventi che peggiorano la qualità della vita dei cittadini.

Distinti saluti
I gruppi di opposizione 

Qui le proposte alternative di Michele Palazzo della lista "Sognare per Castellanza"

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore