Quantcast

Giornata della memoria 2017: gli eventi in programma in città

Il programma ha preso il via sabato 14 gennaio con la commemorazione della deportazione degli operai della Ercole Comerio...

Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, istituita con la legge n. 221/2000 per ricordare le vittime dell’Olocausto, il terribile sterminio del popolo ebraico, e di altre “minoranze” scomode quali portatori di handicap, zingari, omosessuali, rom, malati di mente, oppositori politici, testimoni di Geova.

Nella consapevolezza che memoria e conoscenza possono contribuire a evitare il ripetersi di altri errori o almeno a risvegliare le coscienze, e nel solco dell’opera di educazione alla pace, alla legalità, al rispetto per la memoria e la storia da tempo intrapreso, l’Amministrazione ha promosso e coordinato un ricco calendario di eventi realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici di Angioletto, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia–Sezione di Busto Arsizio, l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Lager Nazisti, il Comitato Amici del Tempio civico, il Teatro Sociale, l’Associazione Culturale “Educarte”, il Centro Arte Danza, il teatro Manzoni e l’associazione Culturando, la BA Film Factory, l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni,  l’Associazione Italia – Israele e numerose scuole del territorio che nell’ambito dei loro istituti hanno organizzato momenti di approfondimento e riflessione. 

Di seguito il programma degli eventi, che ha preso il via sabato 14 gennaio con la commemorazione della deportazione degli operai della Ercole Comerio. 

GIOVEDI’ 26 GENNAIO 2017
Aula Magna istituto Superiore Statale Daniele Crespi ore 8.30
“L’ONDA” proiezione film, di Dennis Gansel

GIOVEDI’ 26 GENNAIO 2017
Teatro Manzoni ore 9.00
“FREEDOM WRITERS” proiezione film, di Richard LaGravenese, a cura dell’Istituto Superiore Statale Daniele Crespi

GIOVEDI’ 26 GENNAIO 2017
Sala Conferenze dei Molini Marzoli ore 9.45
Lectio Magistralis 

“Se Auschwitz è qui. E’ accaduto, può ancora accadere.”

A cura del Prof. Raffaele Mantegazza, Istituti Scolastici Superiori Olga Fiorini

VENERDI’ 27 GENNAIO 2017
Monumento alla Resistenza e Deportazione ore 9.30
Deposizione corone al Tempio Civico e momento di riflessione

VENERDI’ 27 GENNAIO 2017

Liceo Scientifico “Arturo Tosi” ore 11.15

Inaugurazione della mostra “ RACCONTARE LA SHOAH, UN PROMEMORIA PER IL FUTURO”

Visite guidate su prenotazione

VENERDI’ 27 GENNAIO 2017
Villa Calcaterra ore 21.00
“PERCHE’ SONO UN GENIO! LORENZA MAZZETTI”, proiezione documentario, di Steve Della Casa e Francesco Frisari

All'appuntamento saranno presenti Lorenza Mazzetti, testimone degli orrori perpetrati dai nazisti, e Francesco Frisari, oltre alla direttrice dell'istituto Minnie Ferrara, che introdurrà la serata. Villa Calcaterra, attuale sede dell'Istituto Antonioni, è un luogo particolarmente significativo perché occupato da un comando tedesco durante la seconda guerra mondiale.  

VENERDI’ 27 GENNAIO 2017
Cinema Teatro Manzoni dalle 17.00 alle 19.00
Laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 12 anni

“ANNA, UNA BAMBINA NELLA SHOAH” dal romanzo “Quando Hitler rubò il coniglietto rosa” di Judith Kerr

A cura di Culturando

Ingresso 10 €

DOMENICA 29 GENNAIO 2017
Teatro Sociale ore 21.00
“IL VENTO DELLA MEMORIA” a cura di Centro Arte Danza e Associazione Culturale Educarte 

Per gli studenti delle scuole cittadine

Ingresso gratuito 

LUNEDI’ 30 GENNAIO 2017
Teatro Sociale ore 9.00 e ore 11.00
“IL VENTO DELLA MEMORIA” a cura di Centro Arte Danza e Associazione Culturale Educarte 

Per gli studenti delle scuole cittadine

Ingresso gratuito 

Biblioteca Comunale

In occasione della Giornata della Memoria la biblioteca Roggia predisporrà una bibliografia “Per non dimenticare” (contenente anche libri di letteratura e libri per ragazzi) e una filmografia “Viaggio nella memoria” che saranno consultabili dal sito della città.

Saranno inoltre allestite nelle diverse sezioni, a partire dal 26/1, delle esposizioni con i dvd e con una selezione dei libri contenuti nella filmografia e nella bibliografia. I documenti potranno essere presi in prestito dagli utenti interessati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore