Quantcast

Il BA Film Festival commemora la Giornata della Memoria

Venerdì 27 gennaio, serata dedicata a Lorenza Mazzetti, testimone degli orrori perpetrati dai nazisti...

In occasione della Giornata della memoria, il BA Film Festival – in collaborazione con l'Istituto Antonioni – propone, venerdì 27 gennaio, una serata dedicata alla scrittrice e regista Lorenza Mazzetti, testimone degli orrori perpetrati dai nazisti, con la proiezione del documentario "Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti" realizzato da Steve Della Casa, direttore artistico del Baff, e da Francesco Frisari, presentato all'ultima edizione del festival di Venezia.

L'appuntamento, al quale saranno presenti Lorenza Mazzetti e Francesco Frisari, oltre alla direttrice dell'istituto Minnie Ferrara, che introdurrà la serata, sarà alle 21 a Villa Calcaterra, attuale sede dell'Istituto Antonioni, luogo particolarmente significativo perché occupato da un comando tedesco durante la seconda guerra mondiale. 

Il “genio” di Lorenza Mazzetti è lo sguardo fiabesco e profondo con cui vive e racconta la sua storia straordinaria, e le tante opere che da questa nascono. Adottata da bambina dalla famiglia Einstein, che verrà poi sterminata dalle SS davanti ai suoi occhi, nei primi anni cinquanta va a Londra per dimenticare. Riesce a entrare nella celebre Slade School of Fine Art chiedendo di essere ammessa “Perché sono un genio!”: non sapeva che altro dire. 

Ruba una cinepresa, si inventa regista e gira K, un film sulla persona che sente più vicina, Kafka. Fonda il Free Cinema e rivoluziona il cinema inglese con Lindsay Anderson, Karel Reisz e Tony Richardson. Torna in Italia, ritrova la gemella Paola e ricorda la tragedia rimossa, scrive così Il cielo cade, il diario divertente e tragico di una bambina che racconta il fascismo, la guerra e quanto le è successo. Nel film incontriamo questa donna con la libertà dell’infanzia sempre addosso, fra ricordi, animazioni dei suoi quadri, vita d’oggi e gli amici e i testimoni della sua storia, Bernardo Bertolucci e Malcolm McDowell.

La proiezione è inserita nel calendario di iniziative della città di Busto Arsizio per la Giornata della Memoria.

Ufficio stampa BA FIlm Festival

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore