Quantcast

Il 2016 della Polizia Locale: oltre 33mila km “macinati” sul territorio

Presentati ieri sera, sabato 21, i dati dell'ultimo anno di servizio - Il sindaco promette nuove assunzioni...

Non solo multe. Il lavoro quotidiano della Polizia Locale è a 360 gradi. Ed ecco i dati che ripercorrono il 2016 del comando di Nerviano. La ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, è stata l'occasione per presentarli al pubblico e alle associazioni di carabinieri, bersaglieri in congedo, gruppo cinofili e radiosoccorso. A esporli ieri sera, sabato 21, in Comune il comandante Giammario Zinno.

Durante lo scorso anno sono stati 938 i verbali relativi al codice della strada, 16 quelli per regolamenti e leggi e 6 quelli di ordinanze di ingiunzione ai regolamenti. Degli oltre 105mila euro di accertamenti al codice della strada ne sono stati incassati oltre 66mila e quasi 5mila relativi agli accertamenti di regolamenti e leggi. Dal primo gennaio al 31 dicembre 2016 sono stati registrati 64 incidenti: 36 con feriti e 28 senza. Sono state 12, invece, le patenti ritirate. Di queste ben 9 sono risultate scadute. Si attestano a 26 i sequestri, i fermi e le rimozioni, mentre sono state 27 le denunce varie. 66 gli infortuni sul lavoro, 260 le segnalazioni di guasti e disservizi, 116 i controlli per l'ambrosia, 103 quelli edilizi e di ordinanze, 144 rappresentanze ai funerali e 32 le comunicazioni di stato di preallarme maltempo. Un lavoro lungo i 366 giorni del 2016 che si è chiuso con 3591 atti pervenuti dal protocollo e 712 rapporti di servizio. Anche spazio per le buone notizie: sono stati 88 gli oggetti rinvenuti e restituiti a Nerviano. Una presenza costante sul territorio con 33mila 414 km percorsi dalle auto di servizio della Polizia Locale. Il tutto con soli 11 agenti e 2 figure amministrative.

«Come negli ultimi anni – ha sottolineato il comandante Zinno, alla sua ultima relazione prima della pensione nell'agosto 2017 – anche nel 2016 la Polizia Locale di Nerviano si è contraddistinta per l'enorme mole di lavoro svolto con una presenza costante ed assidua sul territorio comunale avendo sempre come scopo primario il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini, prevenendo e reprimendo illeciti e fatti penalmente rilevanti». Una presenza che rimane da implementare: «al sindaco e all'amministrazione comunale chiedo che si provveda ad assumere almeno un altro agente con il quale poter incrementare i servizi». Richiesta accolta dal sindaco Massimo Cozzi, che ha promesso di assumere almeno uno o addirittura due agenti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore