Quantcast

Al via la cinerassegna “Scienza e arte”

Mercoledì 18 gennaio alle 21 in biblioteca civica...

Mercoledì 18 gennaio alle 21 la Sala Conferenze della biblioteca Civica prende il via la nuova rassegna cinematografica Scienza e Arte a cura dell’Associazione Culturale Atelier Live Art. 

La rassegna Scienza e Arte ha in programma la proiezione di quattro film che affrontano in modo diverso temi scientifici ed etici, offrendo domande ed emozioni che possono dar vita a pensieri e riflessioni.

Si comincia con Frankenweenie dell’eclettico regista americano Tim Burton che del film ha scritto anche il soggetto ed è noto per il suo cinema dalle ambientazioni spesso fiabesche e gotiche, talvolta incentrato su temi quali l'emarginazione e la solitudine, incarnati di frequente da personaggi eccentrici e stravaganti.

Realizzato in 3D, Frankenweenie è l'adattamento in stop motion in bianco e nero di un cortometraggio dallo stesso titolo realizzato da Burton nel 1984 evidentemente ispirato al romanzo Frankenstein di Mary Shelley. Il film, uscito nel 2012, fu candidato agli Oscar 2013 come miglior film d'animazione.

Il film è una delicata parodia del romanzo di Mary Shelley, in cui il regista inserisce riferimenti autobiografici. Frankenweenie è il racconto di un bambino Victor e del suo cane Sparky. Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cucciolo, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, ma con qualche lieve variazione. Il ragazzo prova a nascondere la sua creazione cucita in casa, ma quando Sparky esce i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l'intera città scoprono che "tenere al guinzaglio una nuova vita" può essere mostruoso.

Attraverso il racconto di una storia d’amore di un bimbo per il suo cane Burton tocca temi delicati e scottanti, come quello della diversità, dell’influenza e dell’utilizzo della scienza nella società.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore