Quantcast

Elicottero precipitato: la protezione civile partecipa al recupero

I Volontari di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona hanno partecipato al recupero di un elicottero precipitato....

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa relativo alla partecipazione del Gruppo di Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona alle operazioni di recupero dell'elicottero civile precipitato sul monte Minisfreddo (VA).


A seguito dell’incidente avvenuto il 19 novembre u.s. nel quale un elicottero civile è precipitato sul monte Minisfreddo (VA), zona impervia a circa 1000 metri di altitudine tra Bisuschio e Arcisate, la HELI PROTECTION EUROPE Srl di Cerro Maggiore, società incaricata del recupero del relitto, ha richiesto l’intervento del Gruppo di Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona per garantire il necessario supporto logistico.

Il compito è stato affidato ai Volontari del Gruppo cerrese in quanto opportunamente addestrati – dopo aver superato brillantemente un corso di elicooperazione erogato dalla stessa Heli Protection Europe nel 2009 – che ha consentito loro di essere formati nell’allestimento di aree di atterraggio/decollo temporanee, gestire eventuali evacuazioni, approntare il trasporto di materiali in emergenza e ad eseguire in sicurezza imbarchi e sbarchi dai velivoli ad ala rotante.

Obiettivo principale dell’intervento, iniziato all’alba di mercoledì 22, è stato quello di individuare ed allestire un’area adeguata per l’atterraggio ed il decollo dei velivoli impiegati per consentire il recupero del relitto. Le fasi precedenti al recupero sono state gestite dalla EDAM Srl di Gallarate (società leader nella bonifica ambientale) che ha provveduto alla bonifica del territorio alpino da liquidi presenti nella carcassa (principalmente carburante ed olio) per poi procedere con un abbattimento controllato, gestito dalla Azienda Agroforestale ZILIO di Arcisate, della vegetazione adiacente per consentire il recupero del rottame in sicurezza. Le attività si sono concluse nella serata.

Il recupero è avvenuto con successo, grazie alla prontezza e all’impegno dei Volontari uniti alla sinergia collaborazione tra aziende del nostro territorio.

Se interessati a partecipare ad attività di protezione civile del Gruppo è possibile trovare ulteriori informazioni all’indirizzo www.procivcerro.org.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore