Quantcast

Fedeli: “Impianti sportivi comunali: continua il pasticcio”

"Patto civico per S.Vittore Olona" interviene sull'interruzione dell'energia elettrica degli impianti sportivi comunali...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del gruppo "Patto civico per S.Vittore Olona relativo alla vicenda dell’interruzione dell’energia elettrica degli impianti sportivi comunali.


Dopo la revoca della gara per l’affidamento dei lavori di adeguamento dei centri sportivi comunali e della loro gestione nella forma del partenariato pubblico e privato, dimostratasi non percorribile, e nonostante le rassicurazioni dell’Amministrazione comunale che le attività sportive sarebbero continuate senza problemi, ecco la sgradita sorpresa. La fornitura dell’energia elettrica degli impianti sportivi è stata interrotta, con conseguenti seri disagi per le attività sportive.

Leggendo i comunicati dell’Amministrazione, pare che l’interruzione sia dovuta a mancati pagamenti pregressi della fornitura di energia elettrica che hanno impedito la voltura delle utenze ai nuovi gestori.

Se così è, certamente bene ha fatto l’Amministrazione a ritenersi parte lesa e a valutare responsabilità per far valere ragioni risarcitorie per il danno arrecato.

E tuttavia, si poteva evitare questa improvvisa interruzione?

Pare realmente strano che, nella riacquisizione degli impianti da parte dell’Amministrazione dopo la cessazione del contratto con il precedente gestore, avvenuta il 30 settembre, e il passaggio della gestione al nuovo, non si sia proceduto a un controllo – del tutto normale in questi casi – circa la regolarità dei pagamenti delle utenze da parte del gestore uscente. Nei passaggi di gestione, quelli sulle utenze sono i primi controlli da fare per evitare appunto problemi in sede di voltura e possibili interruzioni delle forniture. Non si è fatto allora e si viene a scoprire tutto adesso a interruzione avvenuta.

Mancati controlli, fretta, interventi d’urgenza: sono tutte conseguenze del primo pasticcio, quello di una gara, dopo la sua indizione, che si è rivelata impraticabile e si è revocata, con la necessità poi di correre ai ripari trovando soluzioni temporanee di affidamento della gestione, fino a nuova gara, forse a marzo. È in questo contesto che ha preso forma il nuovo pasticcio, che assume i tratti di una nuova beffa per un’Amministrazione che ha ottenuto il riconoscimento di “Comune Europeo dello Sport 2016”.

Intanto, auspichiamo che, dopo l’intervento d’urgenza con l’installazione di generatori temporanei, si provveda nel più breve tempo possibile a ripristinare le forniture, consentendo alle associazioni sportive e agli utenti di riprendere a riutilizzare gli impianti sportivi senza disagi. E auspichiamo anche che prima o poi si capisca con che modalità affidare gli ormai improcrastinabili interventi di manutenzione e adeguamento degli impianti, che si presentano in condizioni non più sostenibili.

Avv. Alberto Fedeli
Capogruppo consiliare per la lista “Patto civico per San Vittore Olona”

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore