Quantcast

Al Museo delle Manzoni, porte aperte aspettando il Natale

Nel Museo non mancano antichi banchi, cattedre, mobiletti del medico della scuola con il necessario per le prime cure dei bambini...

Forse non tutti i parabiaghesi sanno ancora dell’esistenza di un Museo della Scuola che è stato ricavato nelle antiche cantine della sede “A.Manzoni” di via IV Novembre. Un vero e proprio ‘tuffo’ nel passato offerto dalla meticolosa pazienza e passione della Direttrice dell’Istituto, Alida Gottardi che ha raccolto materiale didattico di un tempo, ma non solo. Il Museo è davvero affascinante: vi si ritrova l’allestimento di una vecchia aula, preceduta dall’Ufficio di Segreteria e dal locale dell’Infermeria; non mancano antichi banchi, cattedre, mobiletti del medico della scuola con tutto il necessario per le prime cure dei bambini, compresi gli attrezzi per l’estrazione dei dentini!

«Visitare il Museo della scuola Manzoni è davvero un’esperienza fantastica – afferma l’Assessore Adriana Nebuloni – e questo appuntamento di Natale, può essere un’occasione di rivivere o conoscere come si faceva scuola nel secolo scorso, un’opportunità rivolta sicuramente ai meno giovani, ma soprattutto ai più giovani, molto spesso inconsapevoli di come hanno studiato i loro nonni e bis-nonni».

«Siamo grati alla Preside Gottardi per aver pensato di creare questo spazio nella nostra città – sottolinea il Sindaco Raffaele Cucchi – e per aver saputo raccogliere meticolosamente ogni traccia del fare scuola nei tempi passati… speriamo che questa iniziativa non rimanga l’unica, ma che insieme si possa far diventare il Museo un luogo storico visitabile».

Il museo è ricco di tutto il materiale utilizzato il secolo scorso per fare scuola, compresi documenti che attestano quale clima si respirasse un tempo tra le mura delle aule. Un ricco archivio conserva poi i registri scolastici, a partire dall’anno 1900/1901: ci sono riportate annotazioni di maestri che lamentano l’assenza di stufe nelle rigide giornate invernali, quando addirittura l’inchiostro nei calamai gelava, si riportano letterine di bambini ai soldati al fronte…

«Vorremmo condividere questo nostro tesoro con la cittadinanza – dichiara la Preside Alida Gottardi affinché il museo diventi anche luogo di raccolta di testimonianze orali, di materiali che ciascuno può ancora aver conservato in casa, come vecchi quaderni o vecchie pagelle. Per questo motivo abbiamo pensato di organizzare una visita guidata del Museo, cui farà seguito un momento di dialogo, una chiacchierata in cui si potrà ascoltare ciò che i meno giovani ricordano di come si aspettava il Natale una volta, a scuola e a casa, e con quali doni la ricorrenza venisse festeggiata (qualche noce e mandarino, o addirittura,  per i più fortunati, una bambola e dei soldatini?). Nell’epoca delle nuove tecnologie ci farebbe tanto piacere  ritrovarci seduti di persona ad ascoltare storie…in attesa che venga Natale!».

L’appuntamento con “Aspettando il Natale: vecchi ricordi” si svolgerà sabato 10 dicembre alle 15 alla scuola A.Manzoni in via IV novembre, 23 a Parabiago.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore