Quantcast

Il cappello nella storia dell’arte e della moda

Sabato 26 novembre e sabato 3 dicembre, al Museo del Tessile, due incontri sulla storia del cappello...

Nell’ambito della mostra “Il CAPPELLO Accessorio/Necessario”, allestita al  Museo del Tessile, sono in programma due incontri sulla storia del cappello, gratuiti e aperti al pubblico.

Sabato 26 novembre ore 15.15 

“La moda, i cappelli, le acconciature. Spunti dalla storia dell’arte”: La storica dell'arte Elisa Bottini affronterà il tema dei copricapi nella storia dell'arte, in un excursus dall'antichità al XIX secolo.

Sabato 3 dicembre ore 15.15 

Abiti e cappelli alla moda nei primi decenni del XX sec.: Stefanella Sposito, docente di Progettazione Tessile, Abbigliamento, Moda e Costume all’Istituto Puecher-Olivetti di Rho parlerà dell'evoluzione del cappello femminile dalla Belle Epoque alla seconda Guerra mondiale. 

Al termine dell’incontro presenterà il proprio libro “Il racconto della moda”.

La mostra “Il CAPPELLO Accessorio/Necessario”, frutto degli sforzi congiunti del dipartimento tessile dell’Accademia di Anversa e dell’Associazione Coordinamento Tessitori, è stata inaugurata lo scorso 12 novembre al Museo del Tessile e della Tradizione Industriale, dove ha fatto tappa grazie alla collaborazione tra Bottega Artigiana e l’Amministrazione comunale, e al supporto del  Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio, Progetto Immagine, MG Laboratorio Tessile.

Per tutta la durata della mostra (in calendario fino al 4 dicembre), negli orari di apertura del museo, sono state attivate numerose iniziative per dare al pubblico la possibilità di approfondire nel modo più ampio possibile tutti gli aspetti, tecnici ed artistici, legati alle opere esposte: conferenze, visite guidate, laboratori didattici, dimostrazioni, corsi sulle diverse tecniche di realizzazione di un cappello (feltro, maglia e crochet, tessitura, modisteria, cucito creativo, ricamo e macramè).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore