Lutto per Caccia Dominioni, il papà del grattacielo
L'architetto Luigi Caccia Dominioni è deceduto oggi, domenica 13 novembre. Aveva 103 anni...

È morto il "papà" del nostro grattacielo. L'architetto, designer e urbanista Luigi Caccia Dominioni è deceduto oggi, domenica 13 novembre. Aveva 103 anni.
Figlio dell’avvocato Ambrogio, già sindaco di Morbegno in Valtellina, si laureò in architettura al Politecnico nel 1936, poi aprì uno studio professionale con Livio e Piergiacomo Castiglioni, suoi compagni di studi.
Poprio nel dopoguerra, i suoi lavori di maggior importanza urbanistica e architettonica. Il grattacielo di piazza Mocchetti, a Legnano, è datato 1963. 17 piani slanciati verso il cielo in un quadrilatero che proprio attorno agli anni Sessanta vide un particolare sviluppo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.