Quantcast

Plis dei Mulini: un progetto per la filiera agro-alimentare

San Vittore Olona ha partecipato ad un bando regionale come capofila - In "palio" fino a 100mila euro...

Nell'immagine di copertina l'inaugurazione della prima parte di greenway lungo l'Olona

Un greenway pedonale, uno "spazio 00" nel verde per accogliere mercati contadini ed eventi, passarelle mobili per accedere ai mulini, servizi igienici, collegamenti ai beni culturali oltre alla tutela delle aree agricole del territorio. C'è tutto questo e molto altro nel progetto che San Vittore Olona, come Comune capofila del Plis dei Mulini, ha presentato a Regione Lombardia. Obiettivo, accedere ai finanziamenti messi a disposizione dal bando teso alla valorizzazione delle filiere agroa-limentari locali. Uno studio, concordato con Legnano, Parabiago, Canegrate, Nerviano, il distretto agricolo della Valle Olona e l'Aipo, che potrebbe cambiare il volto di un'area verde a ridosso del fiume rendendola fruibile e produttiva, non solo per gli eventi straordinari come la 5 Mulini o il Mulino Day

Con il mais, il farro e il grano saraceno coltivati attorno all'Olona viene già prodotto il pane a marchio De.Co (Denomonazione Comunale) che si può già trovare nel panificio "Pasticcione" di via Magenta, marchio riconosciuto anche al miele prodotto da un apicoltore sanvittorese: «L'idea è coinvolgere anche le scuole con visite e laboratori didattici – spiega il sindaco di San Vittore Olona, Marilena Vercesidando un senso alle aree a vocazione agricola, evitando il degrado e tutelando le biodiversità». Tra le aree da riqualificare rientrano via Melzi, il mulino Meraviglia, via Valeggio e via XXIV Maggio. Prevista anche l'implementazione della comunicazione, anche digitale.

Il Comune di San Vittore Olona ha presentato spese per 135mila euro:  il bando  prevede finanziamenti dai 20 ai 100mila euro con una quota che deve essere messa dall'ente locale. La volontà del sindaco Vercesi è però quella di portare avanti il progetto, seppur in forma ridotta e a step temporali, anche se non dovessero arrivare i fondi regionali. Ovviamente la speranza è di vincere il bando, la cui graduatoria sarà resa pubblica tra tre mesi. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore