Quantcast

“La medizione dell’arte” con la cura dei Bonsai

Week-end intenso e pieno di attività dove i numerosi visitatori hanno potuto godere dell’esposizione degli “alberi in miniatura”...

Riceviamo e pubblichiamo

Galleria fotografica

Esposizione "Alberi in miniatura" a San Vittore Olona 4 di 16

Un week-end intenso e pieno di attività dove i numerosi visitatori hanno potuto godere dell’esposizione degli “alberi in miniatura”,  imparando le principali tecniche di coltivazione ed alcuni trucchi del mestiere. L'evento è stato organizzato presso la meravigliosa cornice della Biblioteca di Villa Adele del Comune di San Vittore Olona, in occasione della Festa delle Biblioteche del CSBNO.

Ad organizzare l'evento, l'Amministrazione Comunale-Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Associazione Amici del Bonsai di Castellanza.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, l'Associazione Amici del Bonsai, ha organizzato un mini-corso base, aperto e gratuito d'introduzione all'arte del bonsai, per dare la possibilità ai ragazzi, il sabato pomeriggio, e agli adulti, la domenica mattina, di conoscere le caratteristiche delle piante, le tecniche utilizzate e la cura. Il corso si è svolto con due sessioni under 16, per il sabato pomeriggio, con tanto di potatura ed una sessione per gli adulti, nella mattinata di domenica, con introduzione alla strutturazione e alla costruzione del bonsai. Ai partecipanti, il compito di mettere a frutto ciò che hanno appreso durante il mini-corso, prendendosi cura del bonsai su cui hanno lavorato.

Sono stati due giorni bellissimi, a ritmo incalzante, dove San Vittore Olona ha risposto positivamente, tant'è che il prossimo appuntamento con gli Amici del Bonsai sarà calendarizzato, su richiesta degli utenti, per il mese di Aprile 2017. 

Questa è la biblioteca che vorrei, la biblioteca fatta di arte interattiva, cultura per tutti, passione ed emozione. Un altro aspetto interessante del bonsai è che si tratta di un'opera d'arte mai finita: la pianta continua a crescere e a modificarsi, bisogna quindi accudirla sempre, proprio come la cultura, che  ha bisogno continuamente di nutrimento e di nuovi stimoli. È stato molto interessante e suggestivo per i visitatori e i corsisti, in particolare per i ragazzi;nei loro occhi lo stupore, la voglia di non sbagliare, il peso della responsabilità nell'intraprendere una decisione importante, quale, la soggettiva forma di arte perfetta.( Maura Alessia Pera assessore alla cultura)

Per tutta la durata della manifestazione sono state attivate le visite guidate alla mostra, per imparare a riconoscere lo stile e leggere i particolari delle piante, inoltre, a tutti i visitatori è stato chiesto di votare il bonsai più bello. Alle 18 è stato estratto il vincitore. Il Bonsai con il maggior numero di voti è stato il numero 20 e l'utente estratto è stato Jacopo Furlanis il quale si aggiudica il Bonsai offerto dallo Sponsor Crespi Bonsai. 

Comune di San Vittore Olona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Esposizione "Alberi in miniatura" a San Vittore Olona 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore