Quantcast

“La Voce del Paese” in distribuzione

Come di consueto la distribuzione avverrà casa per casa.

Sarà in distribuzione a partire dai prossimi giorni la settima edizione del giornalino informativo "La voce del Paese" . Come di consueto la distribuzione avverrà casa per casa. Le precedenti edizioni sono consultabili sul sito www.nuovacanegrate.it nella sezione dedicata. Di seguito il redazionale a cura del capogruppo Alberto Ranieri Manzalini.


Sono ormai passati più di quattro anni dalle ultime elezioni amministrative e di acqua sotto ai ponti ne è passata parecchia. I risultati ottenuti da NUOVA CANEGRATE in questi anni di lavoro non possono che essere visti con grande soddisfazione; sono infatti molteplici le iniziative che sono andate a buon fine e hanno permesso il raggiungimento di importanti obiettivi per l'intera comunità canegratese.

Alla proposta di posizionamento di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) presso il Comune di Canegrate e all'incontro pubblico “Salviamo la vita” di sensibilizzazione alla cultura dell'emergenza ed in particolare alla lotta contro l'arresto cardiaco è seguita la nascita del Comitato un “Cuore per Canegrate” che ha permesso la diffusione sul territorio comunale di ben 17 defibrillatori e la formazione di circa 300 persone, rendendo Canegrate uno dei Paesi più cardioprotetti di tutto l'altomilanese.

La questione amianto in edifici pubblici comunali, sollevata per la prima volta nel 2014 e affrontata a più riprese in sede di Consiglio Comunale, ha portato alla rimozione della tettoia in eternit del campo sportivo Pertini, agli interventi di manutenzione della copertura colombari al civico cimitero e alla scoperta della presenza di amianto nella pavimentazione in linoleum della scuola media “A. Manzoni”.

La richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale aperto sulla viabilità ha dato la possibilità, ai numerosi cittadini che quotidianamente vivono disagi a causa di questa, di chiedere spiegazioni e formulare richieste all'Amministrazione Comunale; anche la recente revisione del regolamento del Consiglio Comunale si è mossa nella stessa direzione con l'introduzione del “question time” ovvero la possibilità per i cittadini di presentare istanze su argomenti di interesse collettivo al Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali.

La politica economica e gestionale dell'attuale maggioranza di Sinistra, che ha portato Canegrate a essere uno dei comuni del legnanese con la più alta tassazione, è stata in questi quattro anni duramente criticata mentre una più accurata attività di controllo sui beneficiari di sussidi e prestazioni agevolate è stata ripetutamente sollecitata. Particolare attenzione è stata rivolta alle aziende partecipate, quali AMGA, ACCAM, ecc, di cui il Comune di Canegrate è socio; il controllo dei loro bilanci e il monitoraggio dei “piani industriali” elaborati dai Consigli di amministrazione sono stati effettuati con accuratezza salvaguardando gli interessi del nostro Comune.

E' ora giunto il momento di dare avvio, in collaborazione con altre forze politiche e movimenti della società civile, a un nuovo e più ambizioso progetto; un progetto in grado di raccogliere le migliori esperienze e rappresentare una forte proposta di governo locale in esplicita discontinuità con le politiche dell'attuale Amministrazione di Sinistra.

Il primo appuntamento è per il giorno 23 settembre 2016, ore 21.00, presso la biblioteca civica di Canegrate (Polo culturale Catarabia), piazza Unità d'Italia 2.

Alberto Ranieri Manzalini

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore