Quantcast

Tariffa puntuale: la differenziata vola oltre il 70%

A Canegrate, Magnago e San Giorgio su Legnano, il sacco con microhip sta dando i primi risultati positivi...

«Risultati decisamente confortanti, quelli offerti dalla sperimentazione della Tariffa Puntuale nei Comuni di Canegrate, San Giorgio su Legnano e Magnago».

Aemme Linea Ambiente traccia un primo bilancio de servizio istituito nel mese di giugno, «a seguito di una massiccia campagna d’informazione e sensibilizzazione attuata grazie anche al costante impegno profuso dalle tre amministrazioni comunali coinvolte», servizio che «sta fornendo riscontri davvero positivi, perfettamente in linea con gli intendimenti che hanno indotto ALA e i Comuni ad avviare la sperimentazione». 

«In tutti e tre i Comuni – spiega la società – si è infatti registrato un sensibile incremento della raccolta differenziata (che si attesta attualmente oltre il 70%: 74, 21% a Canegrate; 71,28% a Magnago e 72,64% a San Giorgio su Legnano), a dimostrazione che i cittadini, superate le prime settimane di rodaggio, non solo hanno acquisito familiarità con il nuovo sistema di raccolta, ma ne hanno anche compresi i vantaggi. Sono loro, insieme ai Comuni, gli attori protagonisti della Tariffa Puntuale e, se il trend positivo proseguirà, da gennaio 2017 (data in cui la Tari comincerà ad essere calcolata sulla base del nuovo sistema) i benefici saranno visibili anche sulla bolletta». Nel video la presentazione del servizio nella sede di Amga. 

Spronando, dunque, gli utenti a proseguire nel cammino intrapreso, Aemme Linea Ambiente ricorda agli utenti che avessero già terminato o stessero terminando la fornitura di sacchi grigi dotati di Tag, che la distribuzione, per il momento, viene effettuata nei loro rispettivi Comuni di residenza, nei seguenti giorni e orari:

a Canegrate, tutti i venerdì non festivi, dalle 9 alle 12*
a Magnago, tutti i giovedì non festivi, dalle 16 alle 19
a San Giorgio su Legnano, tutti i lunedì non festivi, dalle 10 alle 13. *

I cittadini di Canegrate e di San Giorgio su Legnano possono indifferentemente rivolgersi sia all’uno che all’altro Comune.

E’ inoltre assolutamente obbligatorio esporre i rifiuti indifferenziati sempre e solo nel sacco grigio con il Tag: quello di colore viola trasparente è ormai “fuori legge” e, chiunque lo utilizzasse ancora o conferisse i rifiuti indifferenziati in altra modalità non corretta, sarà sanzionato.

Giova, infine, ricordare che il conteggio della Tariffa Puntuale tiene conto del numero di esposizioni dei sacchi grigi muniti di Tag che i cittadini effettuano e non del peso dei rifiuti conferiti.   

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore