Quantcast

Una giungla attorno alla Cappella funebre Franco Tosi

Il sindaco Centinaio: «E' vergognoso. Mi attiverò perché si faccia pulizia»... Cimitero: proseguono i lavori di riqualificazione

Sterpaglie "assediano" la cappella funebre di Franco Tosi e il sindaco Centinaio insorge: «Degrado vergognoso. Mi attiverò perché si faccia pulizia»

Il primo cittadino, in questi giorni, ha effettuato un sopralluogo al Cimitero Monumentale per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione.

Durante il suo tour si è soffermato di fronte alla cappella della famiglia Franco Tosi. «Ho constatato che la struttura, nonostante siano trascorsi più di cento anni – dice il sindaco -, è in buone condizioni, sia esternamente che internamente. Diversa e preoccupante è invece la situazione dello spazio circostante racchiuso da una recinzione in ferro. E’ una giungla incolta che rischia di sommergere la cappella. Uno stato di degrado e di abbandono intollerabile. In un angolo ho anche visto un armadietto metallico ormai completamente arrugginito».

Si tratta di un edificio costruito nel 1900, due anni dopo l’assassinio dell’imprenditore e dell’inaugurazione del cimitero stesso. La cappella, non essendoci più familiari diretti viventi, è stata per molti anni affidata alle cure di un gruppo di pensionati della Franco Tosi Spa che, d’intesa con i vertici della società, provvedeva a mantenere in buono stato l’edificio e lo spazio circostante.

Con il passare degli anni, anche a seguito delle note vicissitudini dell’azienda, i volenterosi ex dipendenti si sono ridotti di numero e la tomba è caduta in uno stato di progressivo abbandono. «I legnanesi – commenta Centinaio – non possono permettere che la cappella dove riposano i resti mortali di colui che ha contribuito a fare grande la nostra città sia ridotta in simili condizioni. E’ mia intenzione sottoporre il caso agli attuali vertici della società chiedendo loro un rinnovato impegno ad accudire la tomba. In caso contrario, se ne farà carico l’Amministrazione comunale. Mi auguro che per la prossima festività dei defunti, quando nel frattempo saranno stati ultimati i lavori oggi in corso, anche la tomba di Franco Tosi possa tornare alla sua antica e originale dignità».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore