Quantcast

Porte aperte al Pam, un parco tutto da scoprire

Primo "open day" organizzato dall'Ente Pam, dagli “Amici del Pam” e da “Il Circolo Fratellanza e Pace”... "Perchè organizzare una festa pro-parco e non opporsi al Biogas?"

Laboratori didattici, concerti e visite in fattoria e al centro ippico, nel primo "Open Day" organizzato dall'Ente Pam, dagli “Amici del Pam” e da “Il Circolo Fratellanza e Pace”.

Galleria fotografica

Porte aperte al Parco Alto Milanese 4 di 33

Un intero pomeriggio alla scoperta del polmone verde a cavallo tra i Comuni di Legnano, Castellanza e Busto Arsizio.

«L'obiettivo – hanno spiegato i referenti dell'associazione "Amici del Pam", che ormai conta oltre 80 iscritti –  è promuovere e valorizzare “l’identità” agricola e produttiva del Parco sottolineando quanto sia fondamentale conoscere e tutelare la specificità naturalistica della flora e fauna del Pam. La nostra associazione, che sta crescendo, oltre alla funzione di coordinamento, ha nella sua mission l'educazione ambientale e il rispetto dell'ambiente e queste iniziative vanno in questa direzione. Una prima esperienza, da ripetere»

Le aziende agricole “La Stella" e “La Frisona” e la “Cascinetta” dove ha sede la “Bottega Agricola” hanno così aperto le loro porte al pubblico, dando testimonianza concreta della ricchezza e diversità del territorio, e offrendo l’occasione di conoscere, attraverso dimostrazioni e laboratori, la realtà produttiva locale. Nei prossimi giorni approfondimenti su queste realtà: «Basta addentrarsi nel Parco – commenta Angelo Soragni, ex presidente e membro dell'associazione  – , per scoprire produttori e prodotti d’eccellenza, da visitare, conoscere e valorizzare».

Durante la giornata le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) sono state di supporto per una passeggiata conoscitiva del parco e delle aziende agricole, a piedi e in bicicletta.

Nella galleria anche una foto di gruppo degli Arcieri del Martello di Legnano che si ritrovano alla Cascinetta per le loro attività.

Leggi anche"Perchè organizzare una festa pro-parco e non opporsi al Biogas?"

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Porte aperte al Parco Alto Milanese 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore