Quantcast

Incendio nella Ex -Crespi: nessun ferito solo per un caso?

Situazione tornata alla normalità - Notevole impegno da parte di Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, soccorritori - Due ricoveri precauzionali...

(m. tajè)Si chiude solo con tanto spavento e tanto fumo la vicenda dell'incendio di un capannone dell'ex Crespi. Luogo abbandonato, ma vissuto… almeno da una pecora! Non ci sono stati feriti. Solo due residenti nelle vicinanze sono stati ricoverati perchè investiti dalla prima, densa, nera nube.
Tanto fumo, quindi, ma anche parecchia fortuna. L'odore acre si è diffuso tanto da indurre addirittura l'amministrazione di Castellanza a lanciare un allert importante: "Non uscite da casa!".
Lì, accanto all'ex Crespi, con i tetti dei capannoni coperti da enternit (possibile?), ha sede l'impianto Amga di cogenerazione che alimenta il teleriscaldamento. Pensate se le fiamme si fossero propagate oltre il muro di divisione.
Inutile continuare a far finta di nulla. L'ex Crespi, ma anche la vicina ex Antennatre, sono sede di senzatetto. Proprio giusto ignorarne la presenza, mai pericolosa come oggi? 

Galleria fotografica

Incendio 23 giugno 2016 4 di 30

SERVIZIO IN DIRETTA A CURA DI GEA SOMAZZI, MANUELA ZONI  E VALERIA ARINI

– Aggiornamento delle 16.40: Allarme rientrato a Castellanza, nelle vie a ridosso della SP 527. Sul posto, segnala l'fficio stampa del Comune, sono intervenuti, tra gli altri, gli agenti della Polizia Locale di Castellanza. Allertata anche la Protezione Civile, il Nucleo Biologico Chimico Radiologico e l’ARPA.

– Aggiornamento delle 15.20: la via per Busto è stata riaperta al traffico. Ancora chiusa la via Monte Lungo per la conclusione delle operazioni. L'ufficio stampa del Comune di Legnano, intanto, informa che l'allarme è rientrato.

"Non è stata rilevata alcuna emissione di sostanze chimiche. L’incendio, stando alle prime verifiche, è scaturito da alcuni rifiuti plastici abbandonati all’interno di un capannone. Un paio di persone residenti in una villetta situata di fronte allo stabilimento (Comune di Castellanza) sono stati portati in via precauzionale al Pronto Soccorso della vicina Clinica Humanitas in quanto investiti dal fumo. Rimangono alcuni piccoli focolai tenuti costantemente sotto controllo dai Vigili del Fuoco. Una volta estinto del tutto l’incendio si procederà alle verifiche per stabilire le cause di quanto successo.
 

– Ore 14.55: il Comune di Castellanza invita, in via del tutto precauzionale, la popolazione a rimanere in casa e a tenere chiuse le finestre in attesa della conclusione delle verifiche da parte di Arpa Lombardia.


Violento incendio, poco dopo mezzogiorno, al capannone Ex Crespi (vicino ad Amga) in via Montelungo a Legnano, al confine con Castellanza. Bloccata la via per Busto. Ad allarmarsi alcuni cittadini che hanno notato anche da lontano una grossa nube (fino a Marnate), mentre sul posto il fumo nero sulla strada ha coperto la visuale. 

I primi ad arrivare sul posto sono stati gli agenti della Polizia Locale di Legnano.

A spegnere l'incendio i Vigili del Fuoco di Legnano con il supporto dei destaccameti di Inveruno, Rho e Gallarate. Intervenuti anche il comandante Daniele Ruggeri, il vice Roberto Curati della Polizia Locale e il comandante della Stazione Carabinieri di Legnano (nella foto). A rilevare il caso i Carabinieri della Compagnia di Legnano. 

Sul posto anche il carro Nbcr (Nucleo Biologico Chimico Radiologico) e un’ambulanza. Al momento non sono stati segnaliti feriti all'interno della struttura. Più di tre persone residenti nella zona hanno accusato un malore per inalazione di fumo. 

Evacuato il supermercato di via Per Busto, Il Gigante. Attivati anche gli uomini della Protezione Civile che, oltre a tenere l’area in sicurezza sgombra da curiosi, si stanno occupando insieme ai Vigili del Fuoco del recupero di una pecora all’interno dello stabilimento, probabilmente frutto di qualche furto.

Anche Arpa sta effettuando i controlli del caso. Le cause dell'incidente sono ancora da verificare.

Si tratta del secondo incendio accaduto nell'arco di 1 anno nella stessa ditta abbandonata che come segnalano cittadini è oggetto di occupazioni e bivacchi. Quest'ultimo però si è propagato con maggior intensità.

Aggiornamenti quanto prima dai nostri inviati sul posto. Qui la video diretta facebook

Di seguito il video della nostra lettrice Cinzia Fedele che ha registrato la nube dalla finestra di casa

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio 23 giugno 2016 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore