Quantcast

I profughi Jamess e Youb premiati volontari “modello”

I due migranti hanno ricevuto un attestato di merito - Preoccupazione sulla possibile apertura della Caserma per l'arrivo di 300 migranti...

In bicicletta sotto la piogga e con il sole. Jamess Obeng e Youb Gennou, i due profughi ospiti nella struttura di via Quasimodo a Legnano, non si sono mai fermati svolgendo con costanza le attività di volontariato di Auser Ticino Olona.

Una dimostrazione di "appartenenza" premiata con un attestato, consegnato di persona dalla presidente Auser Pinuccia Boggiani e dal volontario Aurelio.

«Jamess e Youb dal settembre 2014 non hanno mai smesso di aiutarci – spiega Boggiani-. Entrambi si sono distinti per la disponibilità a collaborare volontariamente con la nostra associazione svolgendo attività di accompagnamento ai gruppi di cammino, di supporto per l'attraversamento pedonale davanti alle scuole e di accompagnamento di disabili. Ricordiamoci che alcuni di loro hanno aiutato a riattivare il parco ex Ila. Insomma sono state innumerevoli le attività che hanno svolto, perciò abbiamo deciso di premiarli per dire ufficialmente: grazie di tutto».

Durante l'evento, non è mancato un cenno sulla possibile apertura della Caserma per ospitare 300 profughi inviati da Roma. «Non nascondiamo la nostra perplessità: il percorso intrapreso con questo piccolo gruppo di profughi funziona ed è per noi un esempio da seguire».

Preoccupazione espressa anche dai Padri Somaschi secondo i quali sarà difficile riuscire a replicare lo stesso progetto su circa 300 profughi. Numero di persone che sicuramente dovrà essere gestito da associazioni di maggior spessore, come ad esempio la Croce Rossa.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore