Quantcast

“Nutrizione e Dintorni” laboratori di educazione alimentare

Il progetto ha avuto inizio con la preparazione di golose focacce miele e caprino 

Riceviamo e pubblichiamo:

Anche quest'anno, l'Amministrazione Comunale sta attuando azioni che favoriscono nei ragazzi consapevolezza e responsabilità sulle tematiche delle buone abitudini alimentari. Il progetto di educazione alimentare "Nutrizione e Dintorni" rappresenta un supporto informativo, per infondere nelle nuove generazioni una cultura diversa che tenda a privilegiare il valore della salute e del territorio come valori primari.
Il progetto ha avuto inizio , lunedì 11 aprile, con la preparazione di golose focacce miele e caprino presso la cucina della Scuola Secondaria di Primo grado, G.Leopardi.
Dopo aver portato i saluti del Sindaco, l'assessore alla cultura, Maura Alessia Pera, ha spiegato ai ragazzi, l'importanza di scegliere prodotti del territorio, ed è stato presentato il progetto DE.C.O., con i suoi prodotti che presto potranno loggarsi dell'inconfondibile marchio di denominazione comunale.
Grazie alla collaborazione del farmacista dott. Luca Giraldin , la dott.ssa Ilaria Poli (Medico Specialista in Scienza della Nutrizione Umana) ha potuto spiegare l'importanza di una merenda sana, completa e nutriente e grazie alla collaborazione del panificatore M.Beretta i ragazzi hanno potuto cimentarsi nella preparazione manuale, sporcandosi, divertendosi, condividendo momenti di sano relax mentale e socializzazione.
La seconda tappa del laboratorio è prevista per giovedì 12 maggio con la preparazione, sempre presso la scuola primaria G.Leopardi, di golose crostate alle mele. Per l'occasione e novità di quest'anno un tutor d'eccellenza, lo Chef Vincenzo Marconi, volto noto agli schermi televisivi e chef di alta professionalità del territorio. Il 13 maggio, lo Chef  Vincenzo Marconi metterà a disposizione degli iscritti la propria maestria con una serata di showcooking dal tema " Street Food del Territorio ", presso il Poli Hotel di San Vittore Olona.
Per info istruzionecultura@sanvittoreolona.org
A conclusione di tutte queste esperienze, a settembre  si svolgerà l'Aperitivo Musicale con il supporto del Complesso Bandistico Sanvittorese, i ragazzi, impegnati nei vari laboratori potranno offrire i loro prodotti a tutta la cittadinanza. Saranno momenti di festa e di aggregazione, momenti in cui i cittadini potranno condividere e valorizzare l'impegno e la passione  dei ragazzi nella preparazione degli alimenti. Il tutto rientra nelle politiche di promozione della salute del Comune di San Vittore Olona con il supporto delle realtà produttive del  territorio; imparare a scegliere gli alimenti e valorizzare il territorio sono alcuni degli obiettivi del progetto "Nutrizione e Dintorni".
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore