Quantcast

L’ex sindaco Bravin e Ivo Valtorta lasciano il consiglio comunale

I due consiglieri di ViVi San Vittore Olona – Progetto Comune​ si sono dimessi per consentire un’alternanza di persone nell’ambito della lista...

L'ex sindaco Giuseppe Bravin (nella foto di copertina) ha lasciato la carica di consigliere comunale a San Vittore Olona,  Consiglio comunale. Con lui si è dimesso anche il consigliere Ivo Valtorta (nella foto sotto). Di seguito le motivazioni.

Durante il Consiglio comunale del 30 marzo abbiamo annunciato le nostre dimissioni e stiamo provvedendo a formalizzarle. Si tratta di una decisione che avevamo preso fin dall’inizio del mandato e il suo scopo è di consentire un’alternanza di persone nell’ambito della nostra lista. In particolare lo scopo è di immettere energie nuove in Consiglio comunale e di far sì che si possano avviare nuovi percorsi e nuove realtà aggregative sul territorio. Tra l’altro le persone che ci subentreranno avranno anche modo, da qui alla fine della legislatura, di maturare e consolidare la loro esperienza nel lavoro dentro il Comune. Tutto questo intorno a un gruppo che rimane compatto e che continuerà il lavoro corale svolto finora. Ci sembra che unire esperienza, nuovi entusiasmi e nuovi apporti sulla visione dei problemi sia il modo migliore per rompere l’apatia di un momento in cui lo stacco tra cittadini e amministratori si è fatto davvero enorme e preoccupante, specie in quei Comuni dove le amministrazioni galleggiano opache nella gestione ordinaria delle cose, senza progetti e senza idee. A nostro avviso non basta piagnucolare dando la colpa ai governanti cattivi che riducono le risorse (anche se è vero), non basta recitare un rosario nel quale ogni grano suona con un “non ci sono soldi”. Le lagne non esimono dalle proprie incapacità. Del resto ci sono cose, anche piccole (apparentemente), che possono essere fatte e che possono contribuire a rendere vitale una comunità senza pesare, o pesando molto poco, sulle sue casse. Penso, ad esempio, ad alcune iniziative che noi avevamo avviato quali i volontari civici, la biblioteca a disposizione di chiunque per mostre e proposte culturali, penso ai consigli comunali sempre aperti agli interventi dei cittadini, alle figure dei vice-assessori giovani per curare la loro formazione, al “pedibus” per accompagnare a scuola i bambini, penso ai ”writers” con i loro bellissimi lavori, alle iniziative sportive insieme alla Provincia, penso alla sperimentazione del car sharing, penso alla fiera del paese recuperata alle sue tradizioni anziché abbandonata a squallido mercato. In questi anni Valtorta ed io siamo stati in Consiglio comunale con continuità e con attenzione ad ogni argomento, abbiamo svolto le nostre osservazioni e articolato le nostre proposte, siamo stati anche duri in alcuni momenti della nostra opposizione, così come non può non essere. I cittadini che ci hanno votato sappiano che il nostro impegno proseguirà con il gruppo e con i nuovi rappresentanti senza soluzione di continuità e senza tralasciare alcunché delle cose importanti per San Vittore, sappiano che possono continuare a rivolgersi a noi in qualsiasi momento, sappiano che il nostro impegno rimarrà integro e la nostra voglia immutata. Sappiano che saremo sempre al loro fianco così come a fianco dei problemi delle persone oneste e per bene.

 

                                                                           ViVi San Vittore Olona – Progetto Comune

                                                                                 Giuseppe Bravin –Ivo Valtorta

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore