Quantcast

Farisoglio dopo 10 anni: “Abbiamo mantenuto fede al nostro programma”

Venerdì 1 aprile assemblea pubblica con Marinella Colombo...

Dopo dieci anni di amministrazione Farisoglio il testimone passerà nelle mani di uno dei candidati alle prossime elezioni. Tre i nomi finora "usciti allo scoperto": proprio ieri la lista civica "Partecipamo" ha presentato Mirella Cerini attraverso un comunicato alla stampa locale, senza identificarsi in un partito politico. Prima di lei, Michele Palazzo ha più volte ribadito la propria volontà per la città sostenuto dalla lista civica "Sognare insieme Castellanza". E infine Marinella Colombo, candidata per il centro destra. 

«Siamo sicuri che Marinella Colombo conosca i problemi reali della città e finora è l'unico candidato sindaco con i piedi per terra e con un programma elettorale preciso e concreto». Prima di lasciare la poltrona, il primo cittadino scaglia una pietra in favore della candidata del centro destra, dopo aver ripercosso tutto ciò che in dieci anni la propria amministrazione ha dovuto sanare e realizzare. Numeri alla mano, l'assessore al bilancio Luca Galli sottolinea come «è stato ridotto da 13,5 a 3,5 milioni di euro l'indebitamento lasciato dalla precedente amministrazione (Maria Grazia Ponti, ndr). Non solo, abbiamo avuto 7 milioni di contenimento della spesa corrente, i trasferimenti sono passati da 3 milioni a 400mila euro. Bisogna essere concreti e noi lo siamo stati, come dimostrano i numeri».

«L'85% del programma del 2011 è stato portato avanti con successo» sottolinea tra l'altro Farisoglio. Tra i progretti realizzati, ci sono le piste ciclabili tanto contestate, l'erogazione del trasporto pubblico locale (800 persone al giorno, ma che in avvio «sembrava una scommessa a cui in pochi credevano»), la sistemazione di campi sportivi, la dotazione di Lim in tutte le scuole con l'ulteriore servizio di internet veloce, mentre a breve nei parchi cittadini sarà possibile collegarsi al wifi gratuitamente. Per non dimenticare la crescita della racconta differenziata del 70% grazie all'introduzione del sacco viola e la realizzazione delle palazzine della Madonnina. 

Infine un ringraziamento da parte dell'assessore Galli e del sindaco Farisoglio a tutti i dipendenti comuncali, «sempre corretti e disponibili, grazie a loro  siamo riusciti a far girare una macchina complessa e con sempre meno benzina». «Nonostante il debito che abbiamo dovuto sanare e ai problemi lasciati in eredità che abbiamo dovuto risolvere, come lo spostamento della stazione o il contenzioso di quasi 4 milioni di euro con Agesp per la casetta dell'acqua, abbiamo mantenuto e sostenuto tutti i servizi alle associazioni del territorio, senza avergli mai fatto mancare i contributi» ha concluso il primo cittadino. 

Venerdì 1 aprile, alle 21, in biblioteca a Castellanza si terrà un incontro pubblico in cui Marinella Colombo presenterà i punti fondamentali del programma elettorale con cui si presenta alle elezioni di giugno. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore