Quantcast
Palio di Legnano

Battaglia di Legnano: una chicca del passato

La pagina ufficiale Facebook del Comune di Legnano ripropone un filmato storico della RAI, registrato al Castello nel 1976...

Un filmato targato RAI di 40 anni fa sulla Battaglia di Legnano, con personaggi legnanesi nelle vesti di cavalieri medievali, è stato riproposto in questi giorni da Rai Educational e dedicato soprattutto alla figura dell’imperatore Federico I detto il Barbarossa.

Negli archivi degli Studi Rai Roma Saxa Rubra è stato trovato un filmato ambientato nel Castello Visconteo, girato nel 1976 (anno in cui fu celebrato l’800esimo anniversario della Battaglia di Legnano), su testo di Arrigo Petacco.  Nel filmato, come pubblica oggi la pagina ufficiale di Facebook del Comune di Legnano, «il giornalista "inviato" Romano Battaglia intervista alcuni “reduci” del cruento scontro in una sorta di simpatico telegiornale della Storia. È bello rivedere volti noti del mondo del Palio di Legnano ancora sulla breccia anche se un po’ meno "stagionati"».

Tra questi volti, quelli di Roberto Clerici, Sandro Gregori e Pierantonio Galimberti

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore