Quantcast

Scuole via Roma: non sono una priorità

L'opposizione contesta con decisione il mancato anticipo dei lavori di manutenzione richiesti perchè, invece, ritenuti urgenti...

Riceviamo e pubblichiamo:

Con la presentazione di un emendamento congiunto nell'ultimo Consiglio Comunale di Dicembre, i gruppi della LEGA, del GIN e CON NERVIANO hanno richiesto che i lavori di ristrutturazione della scuola primaria di via Roma fossero anticipati, rispetto alla programmazione fatta dall’uscente Amministrazione Cozzi dal 2017 al 2016.

Inizialmente questi lavori erano previsti infatti proprio quest'anno ma, all'atto di approvare il Documento Unico di Programmazione 2016-2018 l’intervento di ristrutturazione è slittato di un anno. 

Ci stiamo riferendo a dei lavori per i quali sono stati stanziati 250mila euro e, del quale, se ne parla ormai da diversi anni,  rimanendo purtroppo sempre e solo sulla carta.

Lo scopo della nostra richiesta era ed è quella di dare la massima urgenza ad un intervento diventato prioritario per le condizioni di degrado e di progressivo decadimento della più grande struttura scolastica presente sul territorio.

Infiltrazioni d'acqua, visibili anche sulle parti esterne, stanno danneggiando sempre di più la struttura con diversi muri scrostati e bagni in condizioni pietose, rendono sempre più difficoltose l'attività didattica per gli alunni e per tutto il personale scolastico.

Queste opere di ristrutturazione noi riteniamo che non siano più rimandabili, e che si debba intervenire invece il prima possibile, in maniera decisa e mirata per risolvere tutte le criticità presenti, per evitare che la situazione già molto compromessa possa peggiorare ulteriormente. Purtroppo il nostro emendamento è stato respinto dalla maggioranza, con argomentazioni confuse, motivazioni tecniche improvvisate e poco convincenti che non ci soddisfano per nulla! 

Le ultime novità legislative che hanno consentito una maggiore flessibilità alla deroga sul Patto di Stabilità, permettendo alle Amministrazioni locali di realizzare più opere pubbliche, vedi a Nerviano per esempio le maggiori risorse per le strade di nuova asfaltatura e per la ristrutturazione della Caserma dei Carabinieri, potevano e dovevano permettere anche l'intervento per la scuola di via Roma già quest'anno!

Ma il Sindaco e la maggioranza non la ritengono una priorità, e pertanto viene di nuovo accantonata.

Nel nostro programma politico-amministrativo che presenteremo ai Nervianesi per le prossime Elezioni Comunali, questo intervento sarà messo sicuramente ai primi posti delle opere pubbliche da fare. Una cosa è certa… gli alunni ed le insegnanti che, quotidianamente, frequentano questa scuola non possono più aspettare!

LEGA NORD-LEGA LOMBARDA  –    G.I.N.  –    CON NERVIANO

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore