Quantcast

Basta auto per andare a scuola: nasce l’idea del bicibus

A proporre il progetto a costo zero l'Osservatorio Senso Civico ...

Traffico, inquinamento e nervosimo: il peggior modo per iniziare la giornata. Per alcuni, però, accompagnare i figli a scuola in automobile vuol dire anche questo. Una soluzione alternativa  arriva dall'Osservatorio Senso Civico di Nerviano: portare a scuola i bambini in bicicletta. Non parrebbe nulla di nuovo, se non che la proposta riguarda la creazione di un vero e proprio bicibus, in cui l'unione fa la forza.

"Inizia il 2016 accompagnando tuo figlio a scuola in bicicletta – propone Alessandro Ledda. Risparmierai tempo, stress e soprattutto la tua giornata comincerà con la gioia dei tuoi bambini felici e contenti di pedalare con i loro amici. Se questa prova la facessimo in tanti si attiverebbe immediatamente un effetto positivo per tutti coloro che amano andare a piedi e in bici. Una folla di bici è in grado di costruire un efficace metodo di auto-protezione. Quando una bicicletta non è da sola fa parte del traffico e come tutti gli altri mezzi impone velocità moderata, attenzione e rispetto. Se un numero sempre maggiore di genitori / nonni si organizzassero, potrebbe nascere in breve una vera e propria rete di bicibus e pedibus che condividano percorsi comuni per andare e tornare da scuola".

Il progetto dell’OSC è completamente a costo zero. Non richiede fondi, il coinvolgimento della Polizia Locale o nuove piste ciclabili. Tutto ciò che serve è la volontà dei cittadini. Per organizzare il bicibus servirebbe una lista di cittadini aderenti della zona (almeno 5 famiglie), un calendario per programmare i turni ed una mappa del tracciato da seguire.

"Se riuscissimo a coinvolgere il 10% degli studenti e loro accompagnatori, otterremmo già un risultato strabiliante – conclude Ledda -. Un risultato eccezionale dal punto di vista educativo, salutare, economico, sociale, culturale".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore