Ottica Gallo, 56 anni di attività, premiato negozio storico
Riconoscimenti di Regione Lombardia a 117 imprese - Borghi: "Un’iniezione di fiducia per le giovani generazioni"...

Ottica Gallo, negozio storico del centro città di Legnano, è stato premiato per la sua attività che dal 1959 svolge con continuità: dopo l'apertura da parte di Felice Gaallo Stampino, ora a gestirlo sono Giuseppe Gallo Stampino e Guido Nebuloni. Nell'Alto Milanese sono stati premiati anche Ortofrutta – Azzimonti Rita Di Premoli Aldo & C. e Pasticceria Oscar di Busto Arsizio, rispettivamente sul territorio dal 1943 e dal 1927. Tutti e tre i negozi sono stati riconosciuti come attività storiche.
Il riconoscimento è stato ideato da Regione Lombardia per valorizzare quelle realtà imprenditoriali del commercio che per almeno 50 anni hanno ininterrottamente svolto la loro attività. Sono 1.299 i negozi e locali storici riconosciuti ufficialmente (l’elenco è consultabile su www.negozistoricilombardia.it). Oggi, lunedì 19 ottobre, sono state premiate 117 imprese lombarde: il 40% a negozi e locali di Milano, Lodi, Monza Brianza.
I nuovi riconoscimenti 2015 si distinguono in: "Storiche Attivita'' (che possono certificare la continuita' nel tempo dell'identita', dell'insegna e dell'attivita'); "Insegne storiche e di tradizione" (sono collocati in contesti di storica ambientazione e rappresentano per la societa' veri e propri punti di riferimento nell'identita' delle citta' lombarde).
Presente alla cerimonia di premiazione anche Confcommercio Lombardia: "Da sempre – ha dichiarato Renato Borghi vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia – sosteniamo la Regione nel suo impegno a valorizzare i negozi e locali storici non solo perché è giusto premiare imprenditori che, nel tempo, hanno saputo rinnovarsi nel rispetto della tradizione garantendo ricchezza e occupazione, ma anche perché valorizzarli significa dare un’iniezione di fiducia alle nuove generazioni che hanno bisogno di esempi positivi. E chi meglio dei negozi e locali storici: imprese simbolo di tradizione, di identità lombarda, del nostro saper fare. Del nostro saper intraprendere”.
“Il premio – commenta la consigliera regionale (Maroni Presidente) di Legnano, Carolina Toia – vuole essere un riconoscimento per chi lavora con passione e, di generazione in generazione, porta avanti un’attività così profondamente legata al territorio quale è l’Ottica Gallo. Conosco personalmente la famiglia Gallo e so con quanti sacrifici e dedizione da anni opera dietro a quel bancone, resistendo alla crisi, alla concorrenza e al proliferare dei centri commerciali”.
“Il riconoscimento 'Negozio Storico' – prosegue – è espressione della volontà da parte di Regione Lombardia di tenere viva la memoria e premiare la professionalità di quelle generazioni di imprenditori che da più di cinquant’anni hanno saputo unire tradizione e innovazione e creare con il loro servizio un valore per le comunità di riferimento come, appunto, l’Ottica Gallo. Questo premio è, dunque, un riconoscimento"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.