Quantcast

Accesso alla ZTL: da sabato chi sbaglia paga!

Dopo un periodo di pre-esercizio, da sabato 17 ottobre, saranno attive le rilevazioni in automatico...

Dopo un periodo di pre-esercizio, da domani, sabato 17 ottobre, saranno attive le rilevazioni in automatico delle infrazioni tramite telecamere ai varchi d’accesso della ZTL di via XXV Aprile e via Cavallotti.

La segnaletica è ben visibile ma è stata ulteriormente rafforzata, al fine di evitare “distrazioni” da parte dei conducenti. Tali impianti per la rilevazione degli accessi veicolari sono stati regolarmente autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e sono installati conformemente a quanto stabilito dalla normativa vigente.

A Legnano la ZTL rispetta una doppia regolamentazione: – nelle vie: Cavallotti, Luini, piazza San Magno, corso Garibaldi (tratto San Magno-Verdi) è in vigore permanentemente; – nelle vie: XXV Aprile, corso Magenta (tratto XXV Aprile-Ratti) è in vigore nei seguenti orari: o Dal lunedì al venerdì: dalle 20 alle 7:30 o Sabato: dalle 14 alle 24 o festivi: dalla mezzanotte alle 7.30 del giorno non festivo successivo.

Chi può entrare nella zona ZTL

Nella Zona a Traffico Limitato è vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli, con le seguenti eccezioni (con accesso per il percorso più breve e sosta limitata alle sole operazioni consentite) :

– Senza preventiva autorizzazione né obbligo di comunicazione della targa:  velocipedi e veicoli ad emissione zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere uniformati ai velocipedi; veicoli appartenenti alle forze di Polizia e di Polizia Stradale; veicoli adibiti a servizi di pubblico soccorso; taxi, per operazioni di salita/discesa dei passeggeri o sosta negli appositi stalli.

– Senza preventiva autorizzazione ma con obbligo di comunicazione della targa: veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità, per lo svolgimento delle prestazioni di competenza; veicoli dei servizi di vigilanza privata, per lo svolgimento delle attività di competenza; veicoli al servizio di persone invalide muniti di apposito contrassegno; veicoli adibiti a cerimonie religiose (funerali, matrimoni); veicoli degli operatori commerciali ambulanti, per manifestazioni organizzate e/o autorizzate dall’Amministrazione comunale; veicoli adibiti al carico e scarico delle merci destinate agli esercizi commerciali presenti con una massa a pieno carico non superiore a 3,5 t.; dove vige la ZTL permanente dalle 9 alle 11 dal lunedì al venerdì; veicoli utilizzati da medici in visita domiciliare, muniti di apposito contrassegno “medico in visita” apposto sul cruscotto e qualora l’accesso sia motivato da effettiva urgenza.

– Con autorizzazione sotto forma di specifico contrassegno (eccetto varchi automatici di via XXV Aprile/Cavallotti per cui viene richiesta la sola comunicazione della targa secondo le modalità di seguito indicate): veicoli di titolari di posto auto privato in aree private interne alla ZTL; altri veicoli autorizzati di volta in volta per esigenze temporanee debitamente motivate.

La circolazione dei veicoli nella ZTL è ammessa esclusivamente in caso di necessità di servizio e/o motivate esigenze e con sosta limitata alle reali esigenze d’accesso per il tempo strettamente necessario.

Per chiedere i permessi
Le richieste di autorizzazione dovranno essere presentate esclusivamente su modulistica scaricabile dal sito www.legnano.org (area “multeonline”) almeno 7 giorni prima via posta o presentate direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Legnano (piazza San Magno 5 – negli orari dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18 o il sabato dalle 9 alle 12) oppure al Comando di Polizia Locale di Corso Magenta negli orari d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, il giovedì anche dalle 15.30 alle 18). 

Le comunicazioni della targa (nei casi previsti – vedi punto 2 o punto 3 nei soli casi di accesso presso i varchi di via XXV Aprile–Cavallotti) dovranno pervenire su modulistica di cui al punto precedente via fax al numero 0331.488622 oppure all’indirizzo di posta elettronica pl.mobilitatraffico@legnano.org 

Per informazioni
Tel. 0331 488622/632 (orari d’ufficio); mail pl.mobilitatraffico@legnano.org

Si ricorda che nei varchi di via Cavallotti e via XXV Aprile la targa potrà essere comunicata per motivate cause indifferibili ed urgenti, anche 2 giorni dopo, su modulistica scaricabile dal sito www.legnano.org (area “multeonline”).

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore