Quantcast

“Il giro del mondo in 129 valigie”, chiude il 18 ottobre

Un evento patrocinato da Expo e dal comune di Parabiago...

Rimangono solo pochi giorni per ammirare "Il giro del mondo in 129 valigie – Seconda edizione". Fino al 18 ottobre sarà infatti possibile visitare la mostra nella Chiesa Sant'Ambrogio della Vittoria di Parabiago.

Racconta i lavori creati dagli alunni dell'Istituto comprensivo A. Manzoni di Parabiago, durante il percorso didattico ideato da Foro Studio. Tali lavori sono dunque il risultato finale di una serie di lezioni che lo Studio ha tenuto con gli studenti di seconda e quarta elementare, durante quattro mesi (da febbraio a maggio), in preparazione all'arrivo di Expo.

Il progetto dello Studio è stato inoltre supportato, nel corso delle lezioni, dall'impegno e dalla disponibilità delle insegnanti, mediatrici preziose dello scambio didattico e culturale alla base del progetto di Foro.

La seconda edizione della mostra, che mantiene il tema di Expo "Nutrire il pianeta, energia per la vita", si compone di 129 valigie al cui interno i bambini hanno ricreato una tavola apparecchiata secondo l'uso specifico di un dato Paese, partecipante all'evento di Milano di quest'anno. Le valigie mostrano anche le ricette seguite e gli ingredienti necessari per realizzarle. Se però la prima edizione avveniva in concomitanza con l'apertura di Expo, seconda edizione avviene proprio nell'ultima fase dell'evento, ed è organizzata in collaborazione con l'Associazione La Fabbrica di Sant'Ambrogio.

Il percorso nella navata , scandito dalle valigie allineate , avvolge il visitatore in un’atmosfera molto particolare, nella suggestiva e insolita location,sottolineato dalla luce soffusa e dal sottofondo musicale. Ogni valigia è un piccolo gioiello che non si smetterebbe mai di osservare. L’apertura serale, molto evocativa consente di assaporare (è proprio il caso di dirlo) ancora meglio la visita.

Durante l'evento è ancora possibile acquistare una copia della pubblicazione dedicata alla mostra, completa di immagini, ricettario e degli interventi scritti da Foro Studio, dall'Assessore della Cultura di Parabiago, dalla Direttrice dell'Istituto comprensivo A. Manzoni, Alida Gottardi e dall'insegnante referente di progetto, Maria Teresa A. Manzoni, Alida Gottardi e dall'insegnante referente di progetto, Maria Teresa Bertani. "Il giro del mondo in 129 valigie" è un evento patrocinato da Expo e dal comune di Parabiago.

Per ulteriori informazioni e per scaricare le immagini, consultare il sito www.forostudio.com

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore