Quantcast

“Ennesimo supermercato a Parabiago, e i piccoli commercianti?”

I consiglieri comunali di minoranza contestano l'insediamento della nuova area di media distribuzione decisa con una delibera di giunta...

Riceviamo e pubblichiamo

La destra cittadina ha scelto di infliggere il colpo di grazia decisivo al commercio locale parabiaghese permettendo l'insediamento in città dell'ennesimo supermercato, in tempi non ancora noti, ma certamente non lunghi.

"L'area di media distribuzione" così il centro commerciale definito in termini tecnici, sorgerà in via Cavalieri, tra il parcheggio e le palazzine. Siamo stati informati che sarà di circa 2000 mq. con ampio posteggio sotterraneo, possibilità di ospitare una galleria commerciale e addirittura un albergo con una cinquantina di camere, ma questo "dipenderà dall'operatore".

Tutto è stato deciso tramite una delibera di giunta, senza alcun passaggio in consiglio comunale.
"Esplicitare il sostegno ad una categoria economica che ha il pregio, con la propria effervescenza, di concorrere all’attrattività di un centro abitato." così recita il

programma elettorale di Raffaele Cucchi nella parte relativa al commercio. Della volontà di permettere l'insediamento di un nuovo supermercato dunque, non v'è traccia.

Sostenere il DUC, i commercianti di Parabiago e i prodotti della nostra terra, far sbocciare il centro città che avrebbe le potenzialità per essere più vissuto e dinamico anche grazie alla galleria Maggiolina (trionfalmente inaugurata quando ancora era incompiuta) tutt'oggi con parecchi spazi vuoti, stimolare la via IV novembre in cui molti negozi sono sfitti, valorizzare il commercio al dettaglio nelle frazioni. Sono soltanto belle parole purtroppo, che non vanno a braccetto con le decisioni della giunta.

Ci chiediamo cosa ne pensino i parabiaghesi di questa operazione del tutto sottaciuta dall'Amministrazione. Inoltre, cosa avrà in cambio Parabiago da quest'opera innegabilmente di grande impatto?

Sicuramente sofferenza del commercio locale, problemi viabilistici in una zona già trafficata (pullman e auto all'uscita dalla stazione nelle ore di punta) ulteriori disagi per i pendolari nel trovare posteggio e l'ennesima area cementificata.
A nostro avviso Parabiago non avverte nessuna necessità di ulteriore spreco di suolo, che rischia di tradursi esclusivamente in una mera speculazione.

Il giorno 11 ottobre i consiglieri comunali di minoranza saranno in piazza Maggiolini dalle ore 9.30 alle ore 12.30 pronti a rispondere alle domande dei cittadini, per recepire richieste o proposte. L'ascolto per il centrosinistra non è un semplice slogan ma un modus operandi: saremo la voce dei cittadini dentro al Consiglio Comunale.

I consiglieri del centro sinistra Alessandra Ghiani, Giorgio Colombo, Laura Schirru, Anna Maria Cogliati, Edoardo Bollati 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore