Ztl: si accende la telecamera che “legge” le targhe
Collocata in via XXV Aprile, è entrata in funzione da oggi, mercoledì 16...

Nessun sconto per gli automobilisti che non rispetteranno il divieto d'entrata nella ZTL (Zona a traffico limitato) di Legnano. Da oggi, mercoledì 16 settembre, funziona la speciale telecamera per la rilevazione degli accessi in via XXV Aprile. E tutti i veicoli che oltrepasseranno il semaforo di queste via senza la dovuta (o richiesta) autorizzazione da parte del Comando di Polizia Locale riceveranno una sanzione amministrativa pecuniaria.
È da 20 anni che è stata istituita la zona a traffico limitato e i legnanesi sin troppo spesso non rispettano il divieto, sostando con le proprie auto soprattutto nelle ore serali. Per questa ragione la giunta Centinaio con la Polizia locale ha deciso accedere ai fondi regionali messi a disposizione per realizzare progetti sulla sicurezza così da caricarsi solo del 30% della spesa e riuscire ad acquistare la particolare telecamera. L'apparecchio, infatti, sarà capace di riconoscere le targhe delle auto appartenenti ai residenti, separandole da quelle guidate da eventuali trasgressori. In questa maniera la Polizia locale potrà sanzionare i "furbetti" che non rispettano il regolamento.
La telecamera sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 7.30 del giorno successivo il sabato dalle 14 alle 7.30 del lunedì successivo i giorni festivi da mezzanotte alle 7.30 del giorno non festivo successivo.
La chiusura della ZTL verrà comunque segnalata da un cartello luminoso che indicherà se il varco è aperto o chiuso. Il provvedimento riguarda per il momento solo la via XXV Aprile, mentre le telecamere della Zona ZTL di via Cavallotti saranno attive nei prossimi mesi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.