Quantcast

Bus scuole Cerro-Cantalupo: 20€ in più, 2 settimane in meno

Aumenti dovuti all'aggiunta di un secondo autobus - Amministrazione disposta a rivedere le date con l'azienda...

Genitori cantalupesi sul piede di guerra. Ad un mese dal via all'anno scolastico, quanto emerge dal modulo di iscrizione ai servizi scolastici piace poco alle famiglie degli studenti della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri. Il costo del servizio di trasporto, rispetto allo scorso anno scolastico, ha subito un aumento di 20 euro e, per ora, non prevede corse per la prima e l'ultima settimana di scuola. Le scuole medie inizieranno infatti lunedì 14 settembre, mentre il servizio bus dovrebbe partire solo dalla settimana successiva, da lunedì 21 settembre. Una sorpresa che non entusiasma i tanti genitori lavoratori che, a fronte dei 220 euro annui, vorrebbero garantito un servizio completo.

A chiarire la situazione interviene il vice sindaco e assessore all'istruzione Piera Landoni: «L'aumento del costo del servizio è dovuto all'adozione di un secondo bus. Una scelta necessaria vista la crescente domanda dei cittadini». Nonostante la necessità di questa aggiunta, il secondo bus non riuscirà comunque a raggiungere la sua capienza totale. Situazione che influirà ulteriormente sulle casse comunali. «L'impegno finanziario del Comune su questo servizio è notevole – continua l'assessore –. Purtroppo l'aumento della tariffa di quest'anno è stato reso necessario dall'aumento dei costi di servizio».

L'assessore Landoni, inoltre, garantisce l'impegno dell'amministrazione a verificare con l'azienda affidataria del servizio di trasporto la disponibiltà a rivedere le date di inizio e fine prestazioni.

I servizi scolastici garantiti dall'amministrazione cerrese riguardano mensa, pre e post scuola e bus navetta tra Cerro Maggiore e Cantalupo. L'insolvenza da parte dei cittadini è minima. Le percentuali più alte si sfiorano con il servizio mensa, che si mantiene stabile da anni sul 10%. «L'insolvenza rispetto al servizio di ristorazione scolastica è fisiologica e contenuta – conclude l'assessore all'istruzione Piera Landoni –, mentre è praticamente assente riguardo gli altri servizi».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore