Quantcast

Più di 400 piccoli artigiani per i “Laboratori in Bottega”

Si è concluso alle Dante Alighieri il progetto, rivolto agli studenti delle medie, organizzato dal Rotary...

Meccanico ciclista, panettiere, pasticcere, elettricista, sartoria e parrucchiere. Sono tra i "mestieri" presentati a 400 studenti delle medie di Legnano attraverso il progetto "Laboratori in Bottega".

Galleria fotografica

Laboratori in bottega con il Lions Club 4 di 10

Un'iniziativa organizzata dal Rotary Club "Castellanza" e "Parchi alto milanese" conclusasi stamattina, lunedì 8 maggio, nell'aula magna delle Dante Alighieri. Infatti, verso le 10 tra l'entusiasmo generale i giovanissimi delle medie hanno ricevuto un'attestato di presenza.

Un evento che quest'annno è giunto alla sue settima e  che ha visto, oltre alla collaborazione dell'associazione "Hakuna Matata" di Busto Garolfo, e dalla Confartigianato locale anche il contributo della Fondazione Ticino Olona. L'intento del Rotary è quello di promuovere il mondo dell'artigianato attraverso incontri sia nelle scuole che negli stessi laboratori artigianali. Mini lezioni svolte alla presenza di educatori specializzati. 

L'attività è iniziata già lo scorso novembre con 32 corsi nelle Scuole Medie "Tosi", da sempre partner dell' iniziativa. Coinvolti anche gli istituti di San Giorgio su Legnano e quelli di San Vittore Olona. Quasi 400 gli alunni coinvolti quest'anno, per un totale nelle sette edizioni di più di 1000 studenti, una dozzina i mestieri presentati e "praticati" dal vero dai ragazzi.

A spiegare il progetto è stato Guido Azario, Alessandro Croci e Pietro Lavazza, responsabili del progetto rispettivamente per Rotary, Hakuna Matata e Confartigianato: «L'iniziativa promuove la conoscenza dei lavori Artigianali degli studenti delle Scuole Medie Inferiori in modo che essi possano avere esatta percezione di alcune possibilità lavorative che hanno dato in passato, tuttora danno e potrebbero dare ancora in misura maggiore, prezioso impulso al tessuto economico del territorio». Gli organizzatori hanno poi affermato: «Una iniziativa molto apprezzata dai ragazzi  l'entusiasmo dei quali ripaga degli sforzi fatti durante l' anno».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Laboratori in bottega con il Lions Club 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore