Quantcast

Ricordare la Resistenza in biblioteca

Tre le mostre in programma - Inaugurazione domani, giovedì 23 aprile...

Una data indimenticabile il 25 aprile 1945, una data che, nell’insieme, ci ha regalato 70 anni di libertà. Per questo è importante non dimenticare, anche e soprattutto per le nuove generazioni. Oggi l'Italia deve essere orgogliosa della propria Costituzione, che racchiude quei valori e principi contro la guerra e il totalitarismo e custodire la memoria, portando avanti un messaggio di speranza e di pace.

La biblioteca comunale “Gian Battista Roggia”, nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione, organizza tre mostre.

La prima “Testimonianze dalla Resistenza”, a cura della biblioteca, raccoglie libri, film e documenti propri del suo patrimonio e li pone all’attenzione del pubblico. Si tratta di circa 40 film in DVD e una selezione di oltre 80 pubblicazioni che vogliono ripercorrere le tappe più significative della lotta per la Liberazione, dal Fascismo alla Resistenza.

Vi è poi l’esposizione di un suggestivo trittico del Museo Cervi (RE) realizzato dall’artista Giovanni Sesia. Il titolo “Dalla terra la vita, dalla madre la forza, dai valori il sapere” è già evocativo della profondità del lavoro di Sesia che ha saputo identificare i momenti salienti della eroica storia dei sette fratelli Cervi, tutti barbaramente fucilati nel dicembre del 43 perché antifascisti.

La biblioteca accoglie anche una mostra particolare, “La cultura rende liberi”, a cura dell’Associazione Amici di Angioletto Castiglioni. Si parla di roghi di libri, di persecuzione di autori, di annullamento della libertà intellettuale. Una carrellata di pannelli illustra sia i momenti storici più feroci di questo pericoloso fenomeno oscurantista, i roghi delle biblioteche più famose (da Alessandria a Sarajevo) sia  gli autori e scrittori perseguitati.

Le tre mostre si possono visitare da giovedì 23 aprile a sabato 9 maggio, negli orari di apertura della biblioteca (lunedì-venerdì: 9-18.45; sabato: 9-17.45).

L’inaugurazione è in programma giovedì 23 aprile, alle 17.30, proprio il giorno in cui da circa 20 anni si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale Unesco del Libro, strumento importante e silenzioso di difesa e diffusione della cultura.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore