Quantcast

Week-end in città con iniziative dedicate a tutte le donne

Gli appuntamenti a Busto Arsizio dal 6 all’8 marzo, organizzati e sostenuti dall’Amministrazione in sinergia con le associazioni territoriali...

Di seguito gli appuntamenti previsti in Città per il week-end dal 6 all’8 marzo, organizzati e/o coordinati e sostenuti dall’Amministrazione comunale in sinergia con le associazioni territoriali.

Venerdì 6 marzo

ore 21 Cinema Teatro Fratello Sole

Non di solo pane: nutriamo lo spirito – Dialoghi Quaresimali di Don Isidoro Meschi

Ventiquattro anni fa si spegneva Don Isidoro Meschi, il sacerdote assassinato da un ragazzo psicolabile di cui da anni si prendeva cura.

La Città continua a ricordare la sua figura e le sue opere di carità: La Famiglia Bustocca, la Fondazione Liceo Crespi, l’Associazione Culturale 55, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, propongono una drammatizzazione dei dialoghi quaresimali del sacerdote a cura della Compagnia Teatro della Corte e di Gigi Marrese.

“Lo scopo è ricordare Don Isidoro attraverso i suoi scritti – osserva Daverio – i dialoghi, in cui il sacerdote si rivolgeva ai personaggi della Passione di Cristo, sono testi moderni e soprattutto laici che parlano dell’uomo e delle sue debolezze.”

Questo appuntamento, ispirato al fil rouge culturale “Non di solo pane”, interpreta in maniera profonda il tema del nutrimento dell’anima.

Sabato 7 e Domenica 8 marzo

– Ore 10 -19 – MalpensaFiere

Artigiana: Mostra Mercato Arredamento e Artigianato          ingresso libero e gratuito

Artigiana è l’evoluzione del modo di vivere la casa che rispecchia i tempi e le esigenze del mercato. Dopo il positivo esordio dell’edizione della scorsa primavera, anche quest’anno la manifestazione avrà come focus la casa a 360°: dall’arredamento ai complementi, dalla progettazione d’interni ed esterni dal food al gardening, con un accento sul valore dell’artigianalità dei prodotti e delle aziende, dando così maggiore risalto alle eccellenze artigianali del territorio in vista di Expo 2015: maestri artigiani dell’arredamento, ambientazioni per interni ed esterni, complementi d’arredo, tecnologie per vivere meglio la casa, chef e pasticceri.

Domenica 8 marzo: Speciale Festa delle Donne

Colonia Elioterapica via Ferrini a cura di Auser

Festa delle Donne

Pranzo insieme e pomeriggio danzante; omaggio floreale a tutte le donne.

ore 9.30 – 12.30 – PalaBisterzo

Karate Donna 2015: Memorial Donatella Luraghi

Competizione nazionale di karate dedicata interamente alle donne. Saranno presenti tutte le categorie di praticanti, da quelle agonistiche, alle pre-agonistiche ed amatoriali. ll Trofeo sarà momento di raccolta fondi a favore dell’AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro). Per favorire la partecipazione di atlete nella nostra città, al termine del Trofeo Karate Donna seguirà il Trofeo Alto Milanese, valida alternativa agonistica per gli atleti maschi. Dal 1989 Karate Donna vuole avvicinare donne di ogni età al Karate, una disciplina prima mentale che fisica, in grado di alimentare l’equilibrio psico-fisico, l’autocontrollo e la sicurezza. 

Nell’ambito di questo progetto, per tutto il mese di marzo le allieve degli Istituti primari e secondari di Busto Arsizio a partire dai 4 anni potranno partecipare gratuitamente ai corsi di karate (palestre delle scuole Ada Negri martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle ore 22.30 e Pieve di Cadore mercoledì e venerdì dalle ore 17.30 alle ore 20.30) e sicurezza (scuola Pieve di Cadore mercoledì e venerdì dalle 20.30 alle 21.30).

Per informazioni: 3387335061; info@cskbustoa.it; www.cskbustoa.it

ore 16.30-18.00 – Palazzo Marliani Cicogna

Domeniche ai Musei – 5 quadri per 5 domeniche

Ritratto della Marchesa Agnese Rusconi e la pittura ad olio su tela

Una guida dei Servizi Educativi Museali accompagnerà i visitatori alla scoperta dell'opera Ritratto della marchesa Agnese Rusconi (1840-1845). Partendo dall’analisi dell’opera proposta, si analizzerà poi la storia e lo sviluppo della tecnica della pittura ad olio su tela.

Ingresso libero e gratuito rivolto a un pubblico adulto

ore 16.30 – 19.00 – Museo del Tessile

Proiezione del film-documentario

JANAS storie di donne, telai e tesori

a cura dell’associazione Cartabianca

Speciale BATeatro

Con Cirano e il Piccolo Principe per sognare, per credere nell’amore, nell’amicizia e nella verità e per mettere in marcia il motore raffreddato del cuore.

Sabato 7 marzo      

ore 21.00       Teatro Sant’Anna

Cirano di Bergerac

Liberamente ispirato all’opera di E. Rostand per la regia di Guido Bernasconi e Giorgia Rigotti, con la compagnia FuoriScena.

Cirano è una delle più toccanti storie d’amore mai raccontate. Si ride, si piange, si sogna e

si cresce con i personaggi. L’eroico e virtuoso guascone Cirano è scrittore e poeta, un animo nobile intrappolato in un corpo che non rispecchia la sua anima. Famoso per il suo lunghissimo naso Cirano è rassegnato alla sua bruttezza e sa di non poter conquistare la bella Rossana per cui prova da anni un amore non corrisposto. Siamo tutti un po’ Cirano, con i nostri difetti e i nostri talenti, ma dovremmo come lui, oggi più che mai, desiderare il vero amore, aspirare alla giustizia e non conformarci alla società dei falsi e dei prepotenti.

Domenica 8 marzo

ore 16.00       Palketto Stage

Le Petit Prince

Spettacolo in lingua francese con sottotitoli in italiano, liberamente adattato dall’opera di Antoine Saint-Exupéry per la regia di Gérald Dumont.

I grandi viaggiano molto e non sono mai soddisfatti e, pur viaggiando, non inseguono nulla e non schiacciano il naso contro i vetri dei finestrini per conoscere il mondo… “Solo i bambini sanno quello che cercano” dice il Piccolo Principe.

Speciale Bottega Artigiana

Sabato 7 marzo

ore 15.00 -19.00

Arteinfilo, Merletti&Design, Gruppo Legnano Ricama, Gruppo Ricamo Famiglia Legnanese

ore 15.00 – 17.30

Dimostrazione di Ricamo Caterina De’ Medici a cura di Rosalba Pepi

ore 15.00 – 17.30

Workshop di feltro ad acqua a cura di Cristiana di Nardo

ore 18.00 – 19.00

Il feltro conferenza a cura di Cristiana di Nardo

Domenica 8 marzo

ore 16.00 – 19.00

Arteinfilo, Merletti&Design, Gruppo Legnano Ricama, Gruppo Ricamo Famiglia Legnanese

ore 16.30 – 19.00

JANAS storie di donne, telai e tesori

Film documentario a cura dell’associazione Cartabianca

Speciale Filosofarti

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 marzo 

ArtSt: la via del bello dove conduce? A cura di Centro Giovanile Stoà

A partire da venerdì 6 marzo e per tutto il fine settimana sarà ospite del Centro un grande street artist originario di Roma, Mr. Klevra, che realizzerà sul muro di Viale Piemonte la sua opera, insieme ai giovani che stanno vivendo la settimana di vita comune. L’obiettivo ambizioso di questo gruppo, costituito da giovani provenienti da diverse realtà del territorio, sarà l’esecuzione di un murales in cui bello, sacro e arte contemporanea si fondano armoniosamente con il contesto urbano. Il lavoro di “bottega” si attuerà su quattro riquadri in continuità rispetto all’opera di Alice Pasquini dello scorso anno.

Spesso le nostre città sono un insieme di messaggi formali rispetto ai quali si rimane passivi, se non indifferenti. La via di bellezza che percorreranno i giovani di Stoà con Mr. Klevra sarà una via che richiederà attenzione e partecipazione, ospitalità e cura dell’altro. Via pulchritudinis la chiamavano gli antichi, street art viene chiamata oggi. Tutte e due parlano di una strada da percorrere, tutte e due rivelano e nascondono il traguardo da raggiungere, la meta segreta del nostro desiderio. L’arte, da sempre, può e vuole diventare coinvolgimento con la bellezza, quella vera, in cui l’uomo non rimane spettatore passivo, ma attore e ospite di qualcosa di trascendente. Un muro anonimo può diventare un volto che ti guarda con grande compassione, forse non perfetto come i cartelloni pubblicitari, ma più umano, e quindi autentico.

Sabato 7 marzo

ore 11.00 – Spazio Arte Carlo Farioli Via Silvio Pellico, 15

Incontro con gli autori della mostra: Il corpo e la luce

Intervento del filosofo: Giuseppe Fornari

Informazioni: 348.722.4557  – info@farioliarte.it

ore 20.30 – Casa della Musica, villa Ottolini -Tosi, via Bellini 7

Incontro con l’autore: Paolo Colombo: “Il Canto delle Sibille. Concerto spirituale per coro femminile” a cura dell'Associazione Musicale G. Rossini

Domenica 8 marzo

ore 16.30 – Libreria Ubik Piazza San Giovanni, 5

Laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni: Il mito dell’arcobaleno.

Con Sara Magnoli e Sara Maraschiello

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore