Quantcast

Il Centro Ginetta Colombo compie un anno

Il Centro “Ginetta Colombo” ha dato ospitalità a circa 120 anziani - Sabato 29 novembre i festeggiamenti...

Il Centro Polifunzionale “Ginetta Colombo” di Cerro Maggiore compie un anno, un traguardo importante per una struttura che si propone di offrire servizi all’avanguardia per gli anziani dei comuni dell’Alto Milanese.  Voluto dall’Amministrazione comunale a seguito del lascito della cittadina di Cerro, Ginetta  Colombo, la struttura è gestita dalla Cooperativa Sociale La Meridiana, da sempre impegnata a  favorire una visione della persona anziana come parte attiva e valore aggiunto della vita della comunità. Di seguito il comunicato del Centro.


In questo primo anno di attività, il Centro “Ginetta Colombo” ha dato ospitalità a circa 120 anziani dando risposta ai bisogni di assistenza degli anziani e dei loro familiari. L’integrazione di servizi residenziali e semi-residenziali permette agli ospiti del Centro “Ginetta Colombo” di usufruire di servizi che si adattano tempestivamente alla graduale – e in alcuni casi anche solo temporanea – perdita di autonomia che caratterizza la vita degli anziani. 

All’interno del Centro “Ginetta Colombo” trovano spazio gli Alloggi Protetti – appartamenti e stanze completamente arredati, con livelli di protezione e servizi di sostegno diversificati per le diverse necessità dell’anziano – e un Centro Diurno Integrato – un luogo dove socializzare, fare amicizia, incontrarsi, confrontarsi e, nello stesso tempo, trovare risposte adeguate e professionali. Il Centro “Ginetta Colombo”, infine, ospita anche un bar aperto al pubblico, un asilo nido e offre altri interventi utili a mantenere la struttura e i suoi ospiti ben integrati nella vita della comunità di Cerro Maggiore. 

Sabato 29 novembre dalle 10 ci ritroveremo per ricordare questo primo anno di attività. Saranno presenti gli stessi protagonisti che hanno assistito all’inaugurazione del Centro, anzitutto il Sindaco di Cerro Maggiore, Teresina Rossetti, poi Giorgio Scivoletto Direttore Generale ASL Milano 1, e infine Roberto Mauri Direttore della Cooperativa Sociale La Meridiana Onlus che coordinerà l’evento ed illustrerà con maggior dettaglio il senso, gli obiettivi e la mission del progetto. 

Siamo molto orgogliosi che a Cerro Maggiore – dichiara il Sindaco Teresina Rossetti sia presente Il Centro Polifunzionale Ginetta Colombo, un importante nodo della rete di protezione e assistenza alle persone anziane che noi abbiamo fortemente voluto in quanto lo consideriamo un progetto altamente innovativo e in grado di assicurare alle famiglie un servizio di alta qualità".

Il Centro Polifunzionale Ginetta Colombo – dichiara il Dott. Giorgio Scivoletto, Direttore Generale ASL Milano1è uno dei primi Centri in Lombardia che incorpora diversi servizi per gli anziani andando incontro alle diverse tipologie di bisogno sia per la famiglia sia per la persona anziana. Il Centro, inoltre, potenzia e qualifica l’offerta dei servizi sociosanitari del nostro territorio”. 

Qui al Ginetta Colombo mi sento ringiovanita – dice Giovannina, ospite della strutturanon sento il peso degli anni. Ho lasciato la mia casa dove ho vissuto tutta una vita, 50 metri quadri, dove ora vive mio figlio. Sono contenta, perché mio figlio è contento. Non ho rimpianti, guardo avanti, qui nella mia nuova casa del Centro Ginetta Colombo ho molto, soprattutto affetto ed attenzioni”. 
 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore