Quantcast

Al via B.A. per l’infanzia e l’adolescenza

Una settimana di eventi in occasione della giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza...

Il 20 novembre si celebra la “Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza”, in occasione del 23° anniversario della approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre 1989).

In questa occasione e per riconoscere, promuovere e sostenere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio dal 17 al 24 novembre, organizza “B.A. PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA”, in collaborazione con numerose realtà del territorio, il Distretto Urbano, i Rotary, l’Azienda ospedaliera di Busto Arsizio, la cooperativa sociale Piccolo Principe, il centro Davide per la tutela del bambino, il centro antiviolenza Eva onlus, il liceo artistico Candiani, il liceo coreutico musicale Pina Bausch, il Teatro della Corte, il centro giovanile Stoà, SpazioArs, la Casa Gialla onlus, l’Abbraccio, la cooperativa sociale Elaborando, il cinema teatro Fratello Sole, la scuola primaria Chicca Gallazzi, Il villaggio in Città.

Si tratta di una serie di eventi, incontri, mostre e giochi, tutti  dedicati ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie, che si svolgeranno nell’arco dell’intera settimana, e che avranno come comune denominatore un intento di sensibilizzazione nei confronti dei  diritti garantiti  dalla Convenzione. Per una settimana dunque la Città si animerà di iniziative per regalare ai bambini momenti di gioco e di divertimento. Ci saranno anche momenti di ascolto, spazi di confronto per i genitori in compagnia di esperti competenti, incontri per professionisti e tanti altri appuntamenti con l’attenzione sempre rivolta ai bambini ed al loro benessere.

In particolare lunedì 17 novembre alle 21 al Museo del Tessile si terrà la conferenza  “Un viaggio chiamato affido: dall’abbandono all’accoglienza” una serata di presentazione sull’affido famigliare e sul servizio affidi dell’Amministrazione Comunale.

Martedì 18 novembre alle 21 all’Aula Magna dell’Istituto Galilei in via Poma si svolgerà “Amici per un touch: le amicizie a 13 anni (giù per su) nell’era digitale”, una serata rivolta a genitori, insegnanti e ragazzi a cura di Elaborando Cooperativa Sociale.

Mercoledì 19 novembre alle 21 al museo del Tessile è in programma la conferenza, a cura dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza dell’Ospedale di Busto Arsizio, “Chi non è mai stato adolescente? Riflessioni su una condizione sospesa tra normalità e sofferenza”.

Giovedì 20 novembre alle 19 al Centro Giovanile Stoà è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica “Giovanni Gastel per il Piccolo Principe” a cura di Piccolo Principe coop. Onlus e Centro Giovanile Stoà.

Nella stessa serata, alle 21 al cinema Teatro Fratello Sole ci sarà la proiezione del film “Father and Son” di Hirokazu Koreeda (ingresso euro 5).

Venerdì 21 novembre dalle 14.30 alle 18.30 nella sala conferenze del Museo del Tessile si svolgerà il convegno: “Il nido che non protegge: la famiglia e la sua guerra tra pubblico e privato” a cura di Coop. Davide Onlus e E.Va Onlus.

Nella stessa giornata, alle 15 in piazza San Giovanni ci sarà la presentazione del progetto “Dalla classe al mondo: il valore dell’accoglienza” con il lancio di palloncini dei bambini delle classi quinte elementari della scuola Primaria Chicca Gallazzi.

Sabato 22 novembre dalle 15 alle 17 in piazza san Giovanni sarà avviato il laboratorio creativo-manuale e teatrale dal titolo “I bambini non hanno passaporto” rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni, a cura dell’attrice Michela Cromi (Teatro della Corte) e degli educatori de L’Abbraccio onlus.

Domenica 23 novembre dalle 14 alle 18 al teatro Fratello Sole è previsto un pomeriggio di gioco e teatro per i bambini dai 4 ai 10 anni e le loro famiglie; sempre domenica dalle 14.30 alle 18.30 si svolgerà presso il Centro Giovanile Stoà il laboratorio creativo “La Trilogia del Limite” per adolescenti dai 13 anni in su, a cura di SpazioARS e Centro Giovanile Stoà.

Gli studenti del Liceo Artistico P. Candiani hanno realizzato alcune opere (fotografie, installazioni, lavori di grafica) sul tema dei diritti che verranno esposte nelle vetrine del negozio Chicco di via Galilei 3. La mostra, dal titolo “Una vetrina per i diritti”, sarà poi esposta in Biblioteca comunale Roggia dal 25 novembre.   

La Biblioteca partecipa all’iniziativa anche con altre due iniziative: dal 17 al 24 novembre presso la Sezione Ragazzi sarà allestita una mostra di libri con i più recenti acquisiti in tema di diritti per l’infanzia.

Sabato 22 novembre alle 16, a chiusura della settimana, all’interno del progetto Nati per Leggere, coordinato dal Sistema Bibliotecario Busto Arsizio Valle-Olona, è in programma lo spettacolo a ingresso e utenza libera,  “Paolona Musona”,  a cura della Compagnia Teatrale  Oplà. 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore